Open Gov: Disponibile il primo Rapporto di valutazione 5NAP
È disponibile nella sezione Monitora del portale OpenGov del Dipartimento della Funzione Pubblica il primo Rapporto di valutazione quadrimestrale sull’attuazione del 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 (5NAP).
Il Piano si configura come il risultato di un processo di co-creazione che ha visto la collaborazione tra tutti gli stakeholders – pubblici e privati – interessati alle politiche di governo aperto.
Il Rapporto pubblicato illustra lo stato di avanzamento degli impegni e dei risultati conseguiti in questo ambito, rivolgendosi a tutti i portatori di interesse appartenenti alla Community di OGP Italia.
Il documento è il primo di cinque report di avanzamento quadrimestrali che sono frutto di un coinvolgimento attivo dei team di lavoro responsabili delle attività, composti sia dalle amministrazioni pubbliche che dalle Organizzazioni della Società Civile (OSC): in piena coerenza con i principi guida di co-responsabilità che hanno ispirato la stesura del Piano stesso, il processo di analisi si è basato sui principi di collaborazione ed inclusività.
I collaboratori del 5NAP hanno alimentato il sistema di monitoraggio con le informazioni necessarie alla valutazione delle attività programmate per lo slot temporale compreso tra il 1° marzo e il 30 giugno 2022.
L’analisi è stata condotta su due livelli:
- Le attività, con riferimento allo stato di avanzamento generale dei lavori di attuazione del Piano;
- Gli impegni, con riferimento al livello di raggiungimento dei risultati attesi dei singoli impegni.
Ai fini della misurazione dei progressi degli impegni, sono stati utilizzati i seguenti indicatori di risultato:
- Rispetto delle scadenze programmate per la definizione degli output;
- Numero degli incontri del gruppo di lavoro;
- Numero dei soggetti coinvolti;
- Numero dei prodotti realizzati (eventi e documenti).
Dal Rapporto emerge un quadro complessivamente positivo in quanto gli avanzamenti in termini di impegni, ad eccezione della voce inerente la “Promozione delle opportunità di partecipazione al PNRR”, risultano essere in linea con quanto previsto.
Per quanto riguarda la sezione relativa ad attività e risultati, il documento riporta una dettagliata disamina delle azioni realizzate, descritte secondo:
- Numero di incontri realizzati;
- Descrizione dei progressi raggiunti;
- Prodotti delle attività;
- Prime valutazioni sui risultati.
I dati relativi agli indicatori contenuti nel Rapporto hanno alimentato la dashboard di monitoraggio che verrà costantemente aggiornata.
Il prossimo report di avanzamento riguarderà la valutazione al mese di ottobre 2022 e fornirà informazioni sull’andamento degli impegni anche sulla base degli indici che saranno reputati idonei a valutare i risultati raggiunti nel frattempo.
Per scaricare la versione integrale del Rapporto, cliccare qui.