Open Gov: al via dal 21 marzo il corso formativo “Qualità dei servizi digitali”
Cosa sono i servizi digitali e come sono realizzati dalle pubbliche amministrazioni? Sono queste le domande a cui risponderà, a partire dal 21 marzo, il corso “Qualità dei servizi digitali”, realizzato nell’ambito del Progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e organizzato da Formez PA, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale, il percorso formativo illustrerà le principali caratteristiche che accrescono la qualità dei servizi digitali offerti dalle amministrazioni pubbliche.
In particolare, saranno esaminate sia la cornice teorica di riferimento che le modalità di progettazione ed erogazione dei servizi in oggetto.
Nel dettaglio, il corso è stato strutturato come segue:
- I servizi digitali: ecosistemi di scambi tra cittadini e PA (Modulo 1), che illustrerà le definizioni di base e illustrerà la cornice normativa di riferimento
- Organizzare il progetto e comprendere il contesto (Modulo 2), in cui verranno definite le principali attività della progettazione dei servizi digitali pubblici
- Progettare e realizzare il servizio (Modulo 3), durante il quale saranno presentati gli strumenti di realizzazione dei servizi
- Validare il servizio (Modulo 4), che approfondirà le procedure di monitoraggio dei servizi digitali e le attività per garantire la loro efficienza
Destinato a tutti i soggetti interessati e, in particolare, al personale della PA, il percorso formativo avrà una durata di 12 ore e sarà interamente erogato online tra il 21 marzo e il 28 aprile 2023. In caso di completamento dell’80% del monte ore totale, il partecipante riceverà un attestato di frequenza.
Il termine per iscriversi è previsto per il 20 marzo 2023 alle ore 10:00.
Per ulteriori informazioni, consultare questo sito.