Open data in Regione Lazio e in Regione Sardegna: il primo webinar del ciclo
150 i partecipanti al primo webinar del ciclo Open Data nelle Regioni italiane promosso dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Il webinar ha rappresentato l’occasione per per avviare uno scambio sulle modalità con cui la Regione Lazio e la Regione Sardegna stanno implementano le linee guida emerse nell’Area di Lavoro Comune “Data e Open Data Management”, con particolare riferimento allo stato di avanzamento del processo di apertura dei dati, della relativa pubblicazione sui rispettivi cataloghi, ai processi di diffusione della cultura del dato aperto.
La registrazione integrale dell’evento del 15 febbraio 2017 è disponibile al seguente link: “Open data in Regione Lazio e in Regione Sardegna, il profilo DCAT-AP IT per la catalogazione dei dataset”.
I materiali dell’evento:
Introduzione, Gianfranco Andriola
Protocollo Open Data Management, Gabriele Ciasullo, Elio Gullo
L’esperienza della Regione Lazio, Antonella Giulia Pizzaleo, Claudio Biancalana
L’esperienza della Regione Sardegna, Antonello Pellegrino, Giaime Ginesu, Alessandro Corrias
Questi i prossimi appuntamenti in programma:
Open data in Regione Trentino e in Regione Lombardia, le linee guida 2016 sui dati aperti – Mercoledì 1 marzo 2017, ore 12.00/13.30: Per l’iscrizione vai alla pagina Eventi PA
Open data in Regione Piemonte e in Regione Puglia, il paniere condiviso dei dati aperti – Martedì 14 marzo 2017, ore 12.00/13.30: Per l’iscrizione vai alla pagina Eventi PA