Home | Notizie | Online il rapporto IFEL-ANCI “La dimensione territoriale nelle politiche di coesione”
28 Novembre 2022

Online il rapporto IFEL-ANCI “La dimensione territoriale nelle politiche di coesione”

È disponibile il rapporto “La dimensione territoriale nelle politiche di coesione: stato d’attuazione e ruolo dei Comuni nella programmazione 2014-2020 e 2021-2027”, realizzato dall’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) e mirato ad esaminare il ruolo della dimensione locale e territoriale nelle politiche di coesione.
 
Il Rapporto dedica una prima sezione alla trattazione del ciclo di programmazione 2021-2027 ed, in particolare, alle risorse finanziarie a disposizione dell’Italia per la realizzazione dei Programmi Nazionali/Regionali, occupandosi anche del tema della territorialità degli interventi.
 
La Parte seconda, invece, si focalizza interamente sulla programmazione 2014-2020 e presenta lo stato di avanzamento finanziario dei Fondi strutturali, sia a livello nazionale che comunitario, e le informazioni relative alla realizzazione degli interventi a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e sul Fondo Sociale Europeo (FSE). Inoltre, è esaminata la territorialità dei progetti, con particolare riferimento alla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
 
Nel Rapporto è presente anche un approfondimento che descrive le modalità con cui il Piano nazionale ripresa resilienza (PNRR) potrebbe consolidare la coesione territoriale e un’Appendice dedicata all’addizionalità delle risorse comunitarie e allo stato di realizzazione dei progetti che, nel settennio 2014-2020, sono stati finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).
 
Da un’analisi del Report IFEL emerge che, per la programmazione 2021-2027, la dotazione nazionale di Fondi strutturali comunitari è stata incrementata ed è stata accompagnata anche da un aumento delle risorse finanziare del Fondo di Rotazione.
 
Creato nel 2006, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) è una fondazione istituita dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) al fine di assistere le entità comunali in materia di finanza ed economia locale, divenendo l’ente di riferimento per la raccolta, l’analisi e la diffusione dei dati relativi alla finanza locale.
 
Per consultare il Rapporto, cliccare qui.