Home | Notizie | OGP Local: iscrizioni aperte fino al 16 marzo
19 Gennaio 2022

OGP Local: iscrizioni aperte fino al 16 marzo

Open Gov

L’Open Government PartnershipOGP – ha annunciato l’espansione dell’OGP Local, il programma dedicato agli Enti Locali di Open Government Partnership: sono, infatti, aperte le iscrizioni per coinvolgere cinquanta nuovi governi locali nel 2022

L’OGP è un’iniziativa internazionale multilaterale, avviata nel 2011 su proposta del presidente Barack Obama, con l’intento di creare una piattaforma destinata ai  riformatori nazionali e locali per promuovere i processi di apertura delle amministrazioni e una sede di confronto stabile tra Governi, amministratori e società civile.

L’Italia fa parte dei 78 paesi che hanno aderito al Programma e partecipa al lavoro congiunto dei partner per ottenere impegni concreti dai governi in termini di promozione della trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione al fine di migliorare la qualità delle decisioni pubbliche e la vita democratica delle comunità.

Il programma OGP Local nasce per supportare le iniziative di governo aperto presso le amministrazioni locali, più vicine alle esigenze dei cittadini e che, pertanto, possono realizzare progetti e servizi di maggiore impatto per le comunità. Dopo aver completato un programma di orientamento e formazione, i nuovi membri dovranno definire e implementare un piano d’azione OGP attraverso un processo di co-creazione multi-stakeholder, monitorare i propri progressi e partecipare ad attività di scambio di buone pratiche. 

L'adesione all’iniziativa è un’ottima occasione di crescita per le amministrazioni poiché diventano membri di una comunità di leader locali dell’open government, che riunisce più di 150 governi e 3.000 organizzazioni della società civile in tutti i continenti: un contesto favorevole per individuare insieme soluzioni alle sfide attuali attraverso percorsi di mentorship e scambio di buone pratiche.

I nuovi membri riceveranno la guida e il supporto necessari per pianificare, progettare e attuare le loro riforme di governo aperto, co-creare piani d’azione e impostare il loro sistema di valutazione.

Verrà messo a disposizione delle Amministrazioni il Manuale Locale OGP con tutti i dettagli da consultare prima della candidatura. Inoltre, saranno organizzate anche sessioni informative durante le quali sarà presentato il programma di OGP Local. Le sessioni per i paesi europei, in lingua inglese, sono state fissate per i giorni 19 gennaio e 9 febbraio 2022.

Al momento, tra le 56 amministrazioni locali iscritte, per l’Italia figura il Comune di Palermo, che è stato selezionato nel 2020.

Il primo Piano d’Azione Locale di Open Government, lanciato in seguito alle richieste di impegno formulate dall’OGP Local Forum di Palermo - l’assemblea composta da rappresentanti della società civile e delle istituzioni palermitane che hanno risposto all’invito di co-creazione del Piano - è stato approvato nel luglio 2021 dal Comune e si concluderà a Giugno 2022, in concomitanza alla chiusura del mandato dell’Amministrazione comunale.

Per iscriverti alla sessione informativa del 19 gennaio clicca qui.

Per iscriverti alla sessione informativa del 9 febbraio clicca qui.

Termine iscrizioni all’OGP Local: 16 marzo 2022. Per iscriverti clicca qui.

Per scaricare la brochure del Programma OGP Local clicca qui.