Home | Notizie | “Misura la Corruzione”, il nuovo portale ANAC per la valutazione del rischio corruttivo
01 Agosto 2022

“Misura la Corruzione”, il nuovo portale ANAC per la valutazione del rischio corruttivo

Si è tenuto lo scorso 21 luglio l’evento “Come misurare la corruzione. Gli indicatori per valutare i rischi di corruzione in ogni area del Paese”, un’occasione per il lancio del nuovo portale Misura la Corruzione realizzato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Il portale attraverso un set di indicatori misura il rischio di corruzione nelle diverse aree del Paese avviando, come ha affermato il Presidente ANAC, Giuseppe Busia, una vera rivoluzione nella valutazione del fenomeno corruttivo poiché segna il passaggio da un modello basato sulla percezione ad un modello fondato sulla misurazione scientifica.

I set di indicatori scientifici per misurare la corruzione del portale sono raggruppati in quattro sfere di dominio (criminalità, economia, capitale sociale, istruzione), utilizzando anche altre banche dati, per restituire un indice del rischio corruttivo a livello territoriale (nazionale, provinciale e comunale). L’indice può essere utilizzato per orientare le azioni a contrasto dell’illegalità e per fornire indicazioni agli investitori, italiani e stranieri, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questa iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza” finanziata dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, una tra le azioni del Programma finalizzate al rafforzamento amministrativo (OT11), alla promozione della trasparenza nella PA e al contrasto dell’illegalità.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ANAC qui.