Home » notizie » MediAree – Next Generation City: presentata la prima valutazione delle 13 città pilota
notizie

MediAree – Next Generation City: presentata la prima valutazione delle 13 città pilota

MediAree

È stata condivisa il 7 novembre scorso, in occasione della Cabina di Regia del progetto, la prima valutazione delle 13 sperimentazioni attivate nell’ambito di MediAree – Next Generation City, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica a valere sui fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il monitoraggio ha dimostrato che, tra le fondamentali necessità delle 13 città pilota, emergono le esigenze di istituzionalizzare gli aspetti procedurali di governance di vasta area tramite un preciso quadro normativo e di supportare lo sviluppo di specifiche competenze interne.

Inoltre, malgrado si trovino in fasi diverse del loro percorso progettuale, le città pilota si sono mostrate fortemente indirizzate al supporto dell’innovazione in termini di ecologia, digitalizzazione, territorialità e governance.

Oltre a determinare lo stato di realizzazione delle sperimentazioni, la valutazione ha esaminato gli assetti organizzativi, l’estensione territoriale degli ambiti di progetto e le attività di monitoraggio e comunicazione delle città pilota, nonché classificato le iniziative attivate da quest’ultime sulla base del loro ambito di intervento.

Quanto condiviso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha reso possibile la definizione di ipotesi in merito all’approccio di progettazione strategica, facendo emergere le potenziali soluzioni e le buone pratiche da attivare per coordinare in maniera efficace le politiche di area vasta.

MediAree – Next Generation City è un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica e promosso dall’ANCI che è finalizzato a semplificare e riorganizzare gli enti locali tramite la progettazione di un inedito modello di governance urbana multilivello da integrare con la diretta collaborazione degli attori territoriali interessati.

Per esaminare il documento di valutazione del progetto MediAree – Next Generation City, cliccare qui.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito al Progetto, consultare il seguente sito.