Home | Notizie | MediAree: In arrivo “PordenoNext”, l’innovativo contest di creatività e progettazione
27 Luglio 2022

MediAree: In arrivo “PordenoNext”, l’innovativo contest di creatività e progettazione

MediAree

Il Comune di Pordenone, insieme ai Comuni di Cordovado, Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino, Spilimbergo e Zoppola, ha avviato un percorso di Pianificazione Strategica di Area Vasta, che punta a creare le condizioni ottimali per rendere il territorio attrattivo per i giovani nel medio-lungo periodo.

L’obiettivo primario è definire una visione comune in grado di generare un’Area vasta urbana sostenibile e con un’alta qualità della vita rispetto all’abitare, ai servizi, alla cultura, alla mobilità e all’ambiente.

L’iniziativa si inserisce nella cornice del progetto ANCI “MediAree - Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

In questo scenario, il prossimo 29 settembre 2022 sarà lanciato “PordenoNext – Città a misura di futuro,” l’innovativo contest di creatività e progettazione dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni residenti nell’Area Vasta pordenonese il cui tema verrà comunicato durante la conferenza stampa organizzata presso l’Ex Convento di San Francesco.

I giovani che prenderanno parte al contest diventeranno protagonisti attivi nella realizzazione di una città nuova, che guarda avanti, attenta a ciò che desiderano le nuove generazioni, un luogo ideale di vita e di lavoro.

L’iniziativa si contraddistingue, quindi, per la formula smart che coinvolge direttamente i partecipanti, singoli o riuniti in gruppo, che avranno 40 giorni di tempo per elaborare una proposta di progetto che renda il territorio maggiormente attrattivo per i giovani definendo una visione comune di Next Generation City entro il medio periodo (2027) e che si tramuterà in un percorso di Pianificazione Strategica con iniziative dedicate a dare vita a un’Area vasta urbana sostenibile.

Gli elaborati presentati verranno selezionati e valutati da un’apposita giuria che decreterà la classifica. I tre progetti vincitori saranno comunicati entro metà novembre. I relatori verranno invitati a presentare i loro lavori e verrà loro consegnato un premio offerto dalle aziende partner del territorio. Stakeholder del percorso sono tre enti presenti sul territorio in grado di dare un supporto concreto: il Polo Tecnologico di Pordenone, l’Istituto Tecnico Superiore di Pordenone e la Camera di Commercio Pordenone-Udine.

Per approfondimenti sul contest PordenoNext clicca qui.

Per vedere il video di presentazione di PordenoNext clicca qui.

Per approfondimenti sul Progetto MediAree Nex Generation City clicca qui.