Home | Notizie | L’evento di ANCI sul PNRR. Governo, amministratori locali e aziende si confrontano sul futuro del Paese
21 Giugno 2022

L’evento di ANCI sul PNRR. Governo, amministratori locali e aziende si confrontano sul futuro del Paese

MediAree

“Missione Italia 2022”: questo il titolo dell’evento che il 22 e il 23 giugno vedrà confrontarsi tutti gli attori istituzionali, economici e sociali coinvolti nell’attuazione del PNRR.

L’evento, che si terrà presso il centro Congressi “La Nuvola” di Roma, è organizzato da ANCI in collaborazione con UPI e IFEL, e rappresenterà un’occasione per tirare le somme su quanto raggiunto in questo primo anno trascorso dall’approvazione del Piano.

I dati sull’andamento di investimenti e riforme per ognuna delle sei Missioni in cui si articola il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza saranno sviscerati e contestualizzati al fine di valutare l’effettiva raggiungibilità degli obiettivi prefissati, mentre i Ministri titolari di ogni misura si confronteranno con gli Enti Locali assegnatari per  condividere eventuali criticità nel frattempo emerse.

Molto ricco il programma delle due giornate.

Dopo il panel introduttivo del primo giorno, volto a riepilogare regole e procedure del PNRR, si entrerà nel vivo della discussione analizzando le misure attuate per i Comuni e le Città Metropolitane sul fronte della transizione digitale, per poi discutere delle misure attuate - o pianificate - per promuovere l’attrattività dei borghi anche soffermandosi su alcune buone pratiche di valorizzazione culturale.

La mattina del secondo giorno vedrà discutere delle misure attuate per la transizione ecologica, poi si analizzeranno quelle inerenti alla transizione energetica, con riferimento alla ricaduta su trasporti e mobilità, per chiudere con le misure messe in campo per il mondo dell’Istruzione scolastica; alle 10.00 spazio anche al Focus su Salute e Territorio.

Nel corso dell’evento il 23 giugno (09.30 – 10.30) si riunirà inoltre la Cabina di Regia del Progetto Anci “MediAree – Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

La riunione intende esaminare l’integrazione dei progetti a valere sul PNRR nei percorsi di Pianificazione Strategica delle Città Pilota.

La sessione pomeridiana di mercoledì 23 vedrà inoltre da un lato i focus sui piani urbani integrati e le misure di rigenerazione urbana e dall’altro il tema del rilancio del Sud e degli interventi sul sociale.

Previsti anche tavoli tecnici di confronto con il mondo delle aziende, chiamate a svolgere un ruolo di prim’ordine nell’attuazione dei progetti promossi dal piano di rilancio del Paese.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per iscriversi clicca qui.