Home | Notizie | Incontro regionale europeo OGP 2022: riflessioni su nuova strategia globale di governo aperto
28 Ottobre 2022

Incontro regionale europeo OGP 2022: riflessioni su nuova strategia globale di governo aperto

Open Gov

Si è svolto a Roma l’11 e il 12 ottobre scorsi l'OGP Europe Regional Meeting, organizzato dall'Open Government Partnership e co-ospitato dai governi di Italia ed Estonia.

L’evento ha visto confrontarsi oltre 240 persone tra rappresentanze governative e della società civile che aderiscono all’OGP e all’OGP Local (il programma dedicato agli Enti Locali di Open Government Partnership), oltre ad una rappresentanza di 31 membri nazionali e locali del Partenariato Open Government Europe.

L’incontro ha rappresentato un momento confronto per condividere esperienze – per lo più legate alla recente gestione dell’emergenza sanitaria - e ragionare su prospettive di sostegno politico che rendano i governi più trasparenti, responsabili e reattivi nei confronti dei cittadini.

Nel corso di 20 sessioni di lavoro, 72 relatori e una comunità di partecipanti molto attiva hanno discusso di molti argomenti, tra cui la lotta contro la disinformazione e la corruzione, l'innovazione digitale, la protezione dello spazio civico e la partecipazione ai processi decisionali.

La prima giornata di lavori, dopo l'apertura di Sanjay Pradhan, Amministratore Delegato di OGP, è entrata nel vivo trattando subito temi rilevanti come il sostegno ai valori democratici attraverso il governo aperto o il suo ruolo nel processo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina. A seguire, i team coinvolti nelle sei sessioni di lavoro parallelo hanno trattato i rischi della disinformazione e della cleptocrazia e avanzato ipotesi di coinvolgimento dei cittadini per stimolare processi partecipativi sui temi della digitalizzazione e dei cambiamenti climatici.

Il secondo giorno ha avuto poi, come focus principale, quello del funzionamento del governo aperto, con   tavoli tematici sulla co-creazione della strategia OGP 2023-2028, dove è stato esaminato il ruolo dei dati aperti nella lotta alla corruzione politica nei paesi OGP ( con riferimento anche al concetto di trasparenza per le lobby),  e dove è stato discusso il problema della misurazione dell’open government, da cui strettamente dipende il futuro della partecipazione democratica in Europa.

È possibile rivedere la sessione plenaria dell' evento qui.