Home | Notizie | Incontrare l’innovazione metropolitana: ciclo di interviste su alcune esperienze urbane a cura del Progetto Metropoli Strategiche
12 Maggio 2021
Incontrare l’innovazione metropolitana: ciclo di interviste su alcune esperienze urbane a cura del Progetto Metropoli Strategiche
Metropoli Strategiche

Online “Incontrare l’innovazione metropolitana”, il ciclo di interviste su alcune esperienze urbane a cura del Progetto Metropoli Strategiche.

Il progetto, realizzato da ANCI nell’ambito del PON Governance, ha come obiettivo generale quello di accompagnare le Città Metropolitane nel processo d’innovazione istituzionale, supportando i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze necessarie alla piena realizzazione di politiche integrate di scala metropolitana su tre specifici ambiti: 

  • Semplificazione amministrativa per lo sviluppo economico 
  • Pianificazione strategica metropolitana 
  • Gestione associata dei servizi e piani di riassetto istituzionale e organizzativo

Nell’ottica di valorizzazione delle esperienze e delle buone pratiche sono state realizzate e pubblicate delle interviste che raccontano alcuni esempi di politiche innovative promosse dai Comuni capoluogo o appartenenti alle città metropolitane. Tra i casi quelli di Bologna, Milano e Torino.

Riguardano questioni cruciali nell’agenda pubblica (inclusione sociale, housing, sostegno alla creazione di impresa, cultura, educazione), ma toccano anche aspetti di processo (forme di innovazione nella governance metropolitana, nuove modalità di coinvolgimento e mobilitazione della società), rilevanti per sostenere l’efficacia delle politiche.

Obiettivo della raccolta è quello di contribuire alla disseminazione di questi progetti e suscitare discussione attorno ad essi. Rappresentano infatti un capitale di conoscenza da cui estrarre indicazioni per le politiche metropolitane e, grazie alle quali, disegnare misure e interventi pertinenti rispetto alle attuali condizioni delle città metropolitane.

Le esperienza presentate sono:

Bologna:

 

Cinisello Balsamo (MI):

 

Milano:

 

Torino:

Per ulteriori informazioni consulta il sito del progetto