Home | Notizie | In partenza ad ottobre un ciclo di webinar sul governo aperto
01 Ottobre 2021

In partenza ad ottobre un ciclo di webinar sul governo aperto

Open Gov

In partenza ad ottobre un ciclo di cinque webinar promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finalizzati a proporre una riflessione sui nuovi scenari e prospettive per il governo aperto in Italia e a favorire la partecipazione dei portatori di interesse al processo di co-creazione del V° piano d’Azione Nazionale per l’Open Government, nella prospettiva del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Il 4 ottobre, dalle 12:00 alle 13:30, avrà luogo il primo incontro dal titolo “10 anni di governo aperto: nuovi scenari e prospettive per l’Italia” .

Durante l’evento verrà illustrato come strumenti quali il PNRR possano rappresentare una grande opportunità e come un governo aperto, partecipativo e trasparente, possa consentire, attraverso informazioni affidabili e opportunità di coinvolgimento, a cittadini, imprese e a tutti i soggetti coinvolti, di modellare e seguire un approccio di "risposta aperta".

Il ciclo di webinar rientra tra le attività del progetto OPEN GOV, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, che ha l’obiettivo di sostenere le PA italiane aumentando la consapevolezza dell’importanza di tali processi per il miglioramento delle politiche pubbliche e il recupero di un rapporto di fiducia con cittadini e imprese.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione sul sito Eventi PA.

Termine iscrizioni al primo webinar: Lunedì, 4 Ottobre, 2021 ore 10:00.

Per informazioni aggiuntive e per iscriversi all’incontro, clicca qui

Prossimi appuntamenti:

  • 7 ottobre 12.00-13.30 - La partecipazione dei cittadini e la collaborazione tra le amministrazioni per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche.

Seguiranno poi 3 webinar sempre focalizzati su ambiti specifici di policy – trasparenza e integrità, innovazione digitale inclusiva, difesa dello spazio civico – ciascuno della durata di 90 minuti.