Home | Notizie | Il Dipartimento della Funzione Pubblica al FORUM PA 2022
14 Giugno 2022

Il Dipartimento della Funzione Pubblica al FORUM PA 2022

"Il Paese che riparte. Insieme per una sfida condivisa" è il tema scelto per l’edizione 2022 per l'appuntamento annuale del FORUM PA, il più grande evento nazionale sulla modernizzazione della pubblica amministrazione che da 30 anni rappresenta il luogo di incontro e confronto tra decisori pubblici e operatori provenienti da PA, aziende private, mondo accademico, organizzazioni della società civile e della cittadinanza organizzata.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica partecipa al Forum che si terrà dal 14 al 17 giugno, organizzato presso l’Auditorium della Tecnica di Roma, intervenendo a diversi appuntamenti di approfondimento su innovazione e rigenerazione della Pubblica Amministrazione,  a partire dalla presenza dell’on. Ministro Renato Brunetta nella giornata di apertura  al panel Rigenerare la PA per vincere la sfida della ripresa (ore 10, spazio Arena).

A seguire nello spazio Arena, dalle ore 12, l’intervento del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Marcello Fiori su Trasformazione digitale del PAese: la sfida dell'attuazione, la prima delle quattro tappe organizzate da ForumPA per stimolare un confronto su PNRR e transizione digitale, dedicata al ruolo dei partenariati pubblico-privato.

Alle ore 17, in programma l’appuntamento Pubblico impiego: le novità dei nuovi contratti a cui partecipa Valerio Talamo, Coordinatore Ufficio relazioni sindacali Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mentre alle ore 12, Cecilia Maceli, Direttrice Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento partecipa al talk "A" come accesso: assumere per rigenerare la PA, il primo incontro della serie  “Nuovo alfabeto della Pubblica amministrazione”.

Infine, da segnalare sempre nella prima giornata di lavori, l’intervento di Riccardo Sisti Direttore Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico che partecipa al panel Performance e PIAO per creare valore pubblico su organizzazione, misurazione e valutazione delle performance nel pubblico impiego (Spazio Rubriche -Sala Blu ore 14.30).

Il 15 giugno, il Dipartimento della Funzione Pubblica partecipa a due importanti appuntamenti su programmazione dei Fondi europei del Recovery Plan e dei Fondi SIE:

Nello stesso giorno, in programma (ore 12 del 15 giugno) la lettera B della serie sul nuovo alfabeto della Pubblica amministrazione "B" come buona amministrazione: semplificare per ripartire, tra innovazione e creatività che vede la presenza della dott.ssa Siriana Salvi, Dirigente ufficio semplificazione del Dipartimento.

Alla lettera C del nuovo alfabeto per la PA , "C" come capitale umano: potenziare le competenze, rafforzare la formazione per ri-formare la PA partecipa, il 16 giugno, Sauro Angeletti Direttore Generale Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione.

Il Direttore Sauro Angeletti sarà presente anche nella giornata successiva di chiusura, il 17 giugno, con un doppio intervento:

Quest’anno la manifestazione torna in presenza, affiancata comunque dalla modalità online, così da offrire la più ampia possibilità di seguire grandi eventi di scenario, keynote speech, interviste, tavole rotonde, testimonianze dai territori, academy di formazione. 

Il programma completo è disponibile sul sito del ForumPA, si tratta di  un ricco palinsesto non stop a cui, accanto alle istituzioni che saranno presenti ai massimi livelli, parteciperanno tanti ospiti ed esperti di portata internazionale.

Tra questi, l'economista e Premio Nobel Michael Spence; Elisa Ferreira, Commissaria Europea per la Coesione e le Riforme; Marco Alberti, Ambasciatore d’Italia in Kazakistan; Mario Nava, Direttore Generale DG REFORM della Commissione europea; Francesca Gino, Professoressa della Harvard Business School.

L’innovativa piattaforma di diretta di FPA permetterà di seguire anche a distanza e di diffondere su tutto il territorio nazionale storie e progetti di innovazione grazie a Talk, Rubriche PA, Seminari e Academy di formazione.

La partecipazione a FORUM PA 2022 è gratuita, ma è consigliato iscriversi, scegliendo di seguire in presenza oppure online i tanti appuntamenti nel programma.  

Per iscriverti clicca qui.

Per consultare il programma dell’evento clicca qui