Home | Notizie | Formazione sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE per il personale della Regione Siciliana
08 Febbraio 2021
Formazione sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE per il personale della Regione Siciliana

Il 9 febbraio, con il webinar di presentazione e introduzione ai finanziamenti europei a gestione diretta 2021-2027, parte il Corso avanzato sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE per i Dipartimenti della Regione Siciliana. 

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali è realizzata dal Formez PA nell'ambito della Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE Sicilia 2014-2020 ed in linea con le indicazioni previste nel Piano di Rafforzamento Amministrativo.

Il webinar è rivolto al personale dei Dipartimenti interessato, a vario titolo, alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta che ha completato il percorso formativo di base “I finanziamenti a gestione diretta dell’UE” e/o ha esperienza nel campo della progettazione europea.

La finalità del corso avanzato è il miglioramento della capacità amministrativa e istituzionale della Regione, nell’ottica di una più efficace regolamentazione e di una buona governance. 

L’obiettivo è quello di mettere i partecipanti in condizione di:

  • redigere proposte progettuali coerenti, complete ed efficaci;
  • creare partnership locali, nazionali e internazionali;
  • costruire un budget, provvedere alla gestione finanziaria del progetto e alle attività di rendicontazione;
  • gestire un progetto e monitorarne l’avanzamento;
  • realizzare attività di comunicazione e diffusione dei risultati;
  • valutare l’impatto del progetto.

 
Il corso si articola in 8 incontri on line sui temi che vanno dall'approccio strategico ai Fondi europei a gestione diretta, alla costruzione di una proposta progettuale, alla partnership, al budget e rendicontazione finanziaria, alla gestione del progetto, alle azioni di comunicazione e diffusione e alla valutazione.

Per maggiori informazioni