FAST Piccoli Comuni: Transizione digitale e amministrativa aperte fino al 7 ottobre le candidature per partecipare al progetto
Fornire Assistenza e Supporto per la Transizione digitale e amministrativa dei Piccoli Comuni, questo il Progetto FAST che si rivolge ai comuni con meno di 5.000 abitanti e che rappresentano il 70% delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale.
Con FAST Piccoli Comuni, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il Dipartimento della Funzione Pubblica vuole rafforzare la capacità amministrativa di questi enti locali che, per dimensione ed esiguità di competenze, non riescono a migliorare la prestazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Le Amministrazioni destinatarie saranno accompagnate nei processi di transizione digitale e di semplificazione amministrativa anche attraverso la customizzazione di esperienze di successo implementate in altri contesti.
Il progetto prevede per la ricognizione dei fabbisogni e l’individuazione delle soluzioni azioni di training on the job e di accompagnamento con un Team di esperti.
Tre i principali ambiti di attività:
- transizione digitale: prevede azioni di supporto per 285 comuni nella progettazione e attuazione di interventi inseriti nel Piano triennale per l’informatica della PA e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che potranno svolgersi da gennaio al settembre 2023.
- transizione amministrativa: consiste nel supporto a 250 comuni per la semplificazione e l’implementazione di servizi amministrativi (reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione) nonché per assistenza al personale degli Sportelli Unici. Le attività sono pianificabili da gennaio 2023 al settembre dello stesso anno.
- miglioramento delle attività amministrative: prevede l’implementazione di una piattaforma di Knowledge Management e Legal Desktop che siano in grado di fornire assistenza nella produzione degli atti amministrativi e di favorire la digitalizzazione delle attività. Possono beneficiare di questa iniziativa 100 piccoli comuni già a partire da ottobre 2022 e fino al settembre 2023.
I Piccoli Comuni che intendono partecipare al progetto possono candidarsi, in forma singola o aggregata, per un solo ambito di attività compilando e inviando il modulo di interesse a partecipare, allegato al bando di partecipazione, entro il 7 ottobre 2022 all’indirizzo [email protected]
Per consultare il Bando e scaricare il Modulo di adesione qui.