EURegionsWeek 2022: fissato per il 3 febbraio il kick off meeting
Giovedì 3 febbraio 2022 alle 10.30 si svolgerà l’incontro di kick off della ventesima edizione della EURegionsWeek.
Dal 2003 a Bruxelles, la Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) è il più importante evento dedicato alla politica regionale ed è diventato una piattaforma di comunicazione e di networking unica, che riunisce regioni e città di tutta Europa, compresi i relativi rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici.
La Settimana europea delle regioni e delle città è organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea.
Si tratta di un’occasione strategica per diffondere gli esempi di come le regioni e le città utilizzano i fondi dell’UE per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Il programma della EURegionsWeek viene adattato di anno in anno ai temi specifici dell’agenda dell’UE.
L’edizione 2022 si concentrerà su 4 temi principali:
- Transizione verde
- Coesione territoriale
- Transizione digitale
- Empowerment dei giovani (con riferimento al fatto che il 2022 è l’anno europeo dei giovani).
Al kick-off meeting del 3 febbraio gli organizzatori di EURegionsWeek illustreranno le particolarità dell’evento e il suo format, oltre a lanciare il processo per la selezione dei partner per l’edizione 2022.
Si tratta di oltre 500 partner provenienti da tutta Europa: regioni e città – raggruppate per lo più in consorzi con tematiche comuni (“partenariati regionali”) – imprese, istituzioni finanziarie, associazioni internazionali e organizzazioni accademiche. I partner hanno il compito di tenere seminari su questioni di interesse comune, spesso collegate all’attuazione dei Fondi strutturali e di investimento europei e di altri programmi dell’UE.
Per iscriverti all’evento del 3 febbraio che si terrà on line su piattaforma Zoom clicca qui.
La partecipazione alla Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) è gratuita: per approfondimenti clicca qui.