Consultazioni pubbliche: la voce dei cittadini e delle imprese per una PA più semplice
Il Dipartimento della funzione pubblica, con il supporto di Formez PA, nell’ambito del progetto Delivery unit nazionale, ha avviato sul portale ParteciPA due consultazioni pubbliche che chiedono a cittadini, imprese e professionisti di segnalare le procedure più complesse, con l’obiettivo finale di agevolarne la semplificazione.
Per partecipare è sufficiente registrarsi sul portale ParteciPA e compilare il questionario di interesse scegliendo tra i due a disposizione:
- Consultazione “La voce dei cittadini per una PA più semplice”
- Consultazione “La voce delle imprese per una PA più semplice”
Le due consultazioni pubbliche rientrano nelle attività previste dall’Agenda per la semplificazione 2020-2023 , in coerenza con il Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) che contribuisce alla semplificazione e alla completa reingegnerizzazione in digitale delle procedure, indispensabili per far ripartire il Paese.
L’obiettivo è semplificare, entro il 2023, le 250 procedure più critiche.
Cittadini e imprese, così come gli operatori della pubblica amministrazione e le associazioni rappresentative, potranno fare sentire la propria voce partecipando all’iniziativa entro il 30 ottobre 2021.
Il Progetto Delivery unit nazionale è finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 ed è coordinato dall’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica che assicura la direzione complessiva degli interventi di supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione e la verifica dello stato di attuazione in funzione dei risultati attesi.