Consultazione pubblica Agid: Linee Guida di design dei servizi digitali
Fino al 31 agosto 2016 la consultazione pubblica sulle nuove Linee Guida per il design dei servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale.
All’indirizzo agid.gov.it/playbook-servizi i suggerimenti, le modifiche e le integrazioni da apportare ai principi e alle strategie, che compongono la prima stesura del documento.
Cinque i principi cardine che devono ispirare la fase di progettazione e sviluppo dei servizi di nuova generazione: partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze, rimuovendo tutti gli ostacoli che impediscono l’effettiva partecipazione civica, un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance, l’attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione, assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza, oltre a portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione.
Dieci le strategie che hanno invece l’obiettivo di accompagnare operativamente lo sviluppo dei nuovi servizi: dal coinvolgimento del cittadino alla sicurezza nell’utilizzo da qualsiasi dispositivo, alla valutazione e al costante monitoraggio dell’impatto sulla vita del cittadino. Le strategie prevedono anche indicazioni su come evitare che i cittadini debbano fornire le stesse informazioni più di una volta, perdendo tempo e fiducia; prevedono inoltre una comunicazione chiara che utilizzi i canali più usati e diffusi, con la possibilità per il cittadino di accedere sempre ai propri dati, di controllarli e di correggerli, mantenendo un continuo dialogo che vada oltre il lancio del servizio.