Home | Notizie | Capacity Italy, il sostegno alla PA per l’Italia del Domani
27 Giugno 2022

Capacity Italy, il sostegno alla PA per l’Italia del Domani

Online dal 20 giugno Capacity Italy, la nuova piattaforma sviluppata per sostenere le Amministrazioni pubbliche - Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni ed Enti Pubblici non territoriali - impegnate nelle diverse fasi dell’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta di un progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il supporto tecnico operativo degli esperti di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Medio Credito Centrale.

Capacity Italy è un vero e proprio Sportello tecnico per gli attuatori del PNRR che offre diversi livelli di servizi di assistenza: “assistenza standard” come modulistica, risposte a domande frequenti, condivisione di buone pratiche e “assistenza dedicata” per la corretta gestione, realizzazione e rendicontazione dei singoli interventi finanziati con risorse del Piano.

Gli enti pubblici possono accedere liberamente al primo livello di assistenza dello sportello tecnico, mentre per ricevere una consulenza dedicata è necessario essere iscritti a ReGiS, il portale del MEF che raccoglie i dati di  monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR o, in alternativa, essere RUP (Responsabili Unici del Procedimento) di investimenti finanziati dal PNRR.

Oltre a colmare un’esigenza avvertita dal Governo e dalla Commissione europea per rafforzare la capacità amministrativa degli Enti pubblici chiamati a mettere a terra le linee strategiche del PNRR, Capacity Italy rappresenta un luogo di scambio e di crescita per tutti gli attori che realizzano i progetti di Italia Domani.

Disponibile sul canale YouTube del Dipartimento della Funzione Pubblica il video  che descrive le funzionalità dello Sportello tecnico “Nasce Capacity Italy, il portale di assistenza tecnica PNRR”.