Home | Notizie | “Buone Pratiche del Pon Gov Cronicità”: al via da Torino il Roadshow Regionale
14 Aprile 2022

“Buone Pratiche del Pon Gov Cronicità”: al via da Torino il Roadshow Regionale

Cronicità

È partito da Torino il roadshow regionale dedicato alle Buone Pratiche del progetto Pon Gov Cronicità, realizzato dal Ministero della Salute nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Conclusa la prima fase del progetto e selezionate le esperienze più rilevanti, la prima tappa del roadshow, dedicata alla Comunità di Pratica - pool di esperti, professionisti della sanità e responsabili regionali che costituiscono un vero e proprio laboratorio di formazione continua aperto agli operatori e alle Amministrazioni interessate -, è stata l’occasione per promuovere le Buone Pratiche regionali e la loro trasferibilità, per poter lavorare insieme nell’affrontare possibili criticità comuni a diversi territori.

Obiettivo finale quello di ottenere un modello unico che segua le persone nel processo di cura, dalla prossimità fino ai centri di alta specializzazione, eliminando le disomogeneità nell’erogazione dei servizi, implementando l’utilizzo delle nuove tecnologie e garantendo la completa realizzazione della Missione dedicata alla sanità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Al tavolo di lavoro hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessore alla Sanità, il Direttore Generale della Sanità e Welfare e il Responsabile della Programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari della Regione Piemonte.

“Pon Gov Cronicità”  nasce per promuovere la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso l’uso dell’ICT.

In particolare, mira a favorire modelli di gestione più innovativi e sostenibili, che mettano al centro la persona e rendano più efficienti i sistemi sociali e sanitari a livello territoriale. Il progetto contribuisce, quindi, a ridefinire e a innovare l’offerta dei servizi del SSN “costruendo” una cassetta degli strumenti per supportare le Regioni nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni innovative.

La sfida è affrontare l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle patologie croniche sfruttando l’utilizzo delle tecnologie digitali, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Cronicità e con le indicazioni e gli obiettivi del PNRR attraverso la promulgazione di Buone Pratiche, facilmente trasferibili, a supporto della gestione integrata, proattiva, sostenibile e innovativa della cronicità.

Per approfondimenti sul progetto Pon Gov Cronicità clicca qui.

Per scaricare il leaflet di Cronicità clicca qui.