ANPR – Supporto ai comuni per il subentro: proroga scadenza avviso pubblico al 31 dicembre 2021
Prorogato al 31 Dicembre 2021 il termine ultimo per la presentazione delle richieste di contributo relative all’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017, per la realizzazione dell’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”.
L’intervento, finanziato nell’ambito del PON GOV 2014-2020 (Fondo FSE, Asse 1, OT11), ha l’obiettivo di promuovere l’entrata a regime della piattaforma nazionale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, al fine di:
- Consentire la disponibilità dei dati anagrafici;
- Superare l’attuale frammentazione dei sistemi demografici e delle banche dati in uso a livello locale;
- Disporre di una banca dati e di un sistema centralizzato in grado di garantire lo scambio informativo tra i comuni;
- Garantire una semplificazione dei processi amministrativi, una maggiore efficienza nei servizi della Pubblica Amministrazione;
- Consentire l’allineamento delle basi dati locali e l’integrazione con basi dati di interesse nazionale;
- Assicurare il censimento continuo e la disponibilità di servizi anagrafici centralizzati per pubblici servizi.
I soggetti che possono presentare la richiesta di contributo sono i Comuni Italiani che avranno completato la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2021, ovvero dopo aver ricevuto via pec la notifica di avvenuto subentro dal Ministero dell’Interno.
Il valore del contributo è stabilito sulla base della dimensione demografica del Comune a cui corrisponde un diverso importo specifico.
I Comuni sono tenuti, a pena di esclusione dal finanziamento, a presentare richiesta online di contributo, secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative presenti sul sito del Dipartimento Funzione Pubblica.
Clicca qui per il testo del Decreto di proroga