Home | Notizie | Al via il progetto Ufficio di Prossimità della Regione Molise
12 Febbraio 2021
Al via il progetto Ufficio di Prossimità della Regione Molise

Avviate a febbraio 2021 le attività del progetto Uffici di Prossimità della Regione Molise, inserito nel quadro dell’omonimo progetto complesso “Uffici di Prossimità” promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 (Asse 1 - OT11).

Con l’obiettivo di assicurare una “giustizia di prossimità”, l’iniziativa è finalizzata a sostenere la presenza di nuovi punti di contatto e accesso al sistema Giustizia a livello locale, specialmente nei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, promuovendo servizi più vicini ai cittadini e alle fasce deboli e offrendo centri di orientamento e informazione diffusi sul territorio.

In particolare, in Molise la revisione delle circoscrizioni giudiziarie ha portato alla chiusura di 5 sedi di Pretura (Carovilli, Sant’Angelo del Pesco, Frosolone, Castropignano e Casacalenda) con la necessità di spostamenti più lunghi per raggiungere la sede del Tribunale competente. Con questo progetto la Regione Molise intende, dunque, promuovere l’attivazione di due Uffici di Prossimità negli Ambiti territoriali sociali, tra i sette individuati, che presenteranno specifiche esigenze.

La strategia di intervento prevede iniziative sul territorio regionale per l’attivazione e il funzionamento degli Uffici di prossimità, che includono: allestimento dei locali, formazione del personale addetto agli Uffici, adeguamento di sistemi informatici dedicati e digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito sociale della Volontaria Giurisdizione. 

Il progetto prevede anche il recepimento dei modelli sperimentati nella fase pilota del progetto complesso dalle Regioni Liguria (modellizzazione strumenti informatici), Piemonte (modellizzazione organizzazione) e Toscana (modellizzazione comunicazione).

Con l’approvazione del progetto della Regione Molise salgono a 11 le iniziative regionali finora avviate.