Home » multimedia » Rapporto annuale 2022. La situazione del Paese
multimedia

Rapporto annuale 2022. La situazione del Paese

Venerdì 8 luglio a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Istat, Gian Carlo Blangiardo, ha presentato il “Rapporto Annuale 2022. La situazione del Paese”.

Il Rapporto ISTAT 2022 pone particolare attenzione all’impatto della pandemia sul sistema delle imprese e sulla loro capacità di reazione, sulla vita quotidiana dei cittadini e sui comportamenti adottati per farvi fronte.

Inoltre, nel documento sono approfonditi temi come l’andamento delle disuguaglianze pre e post pandemia e le trasformazioni dei comportamenti sociali e demografici della popolazione.

Dopo una crescita record nel 2021 (+6,6%), a inizio anno il Pil dell’Italia è tornato sui livelli di fine 2019, anche se con progressi non uniformi tra i settori.

Dalla seconda metà dello scorso anno lo scenario internazionale si è gradualmente deteriorato per effetto di strozzature dal lato dell’offerta e di consistenti spinte inflazionistiche, aggravate dall’invasione russa dell’Ucraina.

Per quanto riguarda il futuro, il Rapporto Istat evidenzia come fondamentali per lo sviluppo del Paese il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione e la sfida della transizione ecologica, alla quale il PNRR dedica circa 85 miliardi di euro di investimenti.

Per consultare e scaricare il Rapporto Istat 2022 in formato Pdf clicca qui.