Home » multimedia » PON GOV Cronicità: l’intervista sui punti di contatto con il PNRR
multimedia

PON GOV Cronicità: l’intervista sui punti di contatto con il PNRR

È stata pubblicata su Quotidiano Sanità l’intervista a Serena Battilomo, la referente tecnico-scientifico del PON GOV Cronicità: l’iniziativa è stata l’occasione per discutere i punti di contatto che il progetto condivide con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Realizzato dal Ministero della Salute e finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il Progetto supporta l’ammodernamento dei servizi del Servizio sanitario nazionale e può essere considerato “un precursore del PNRR per quanto riguarda l’investimento sulla telemedicina, l’uso delle tecnologie per la casa come primo luogo di cura in supporto alla cronicità”. 

Analogamente al Piano nazionale, infatti, PON GOV Cronicità riconosce il suo principale obiettivo nell’individuazione e nella definizione di metodologie con cui favorire il potenziamento della telemedicina, dell’assistenza domiciliare integrata e dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali.

Inoltre, ha individuato le buone pratiche regionali che, adattabili ai vari contesti territoriali, possono essere replicate nelle altre aziende sanitarie.

Integrando i modelli di cura tramite supporti tecnologici, PON GOV Cronicità supporta le amministrazioni regionali nella progettazione e attivazione di soluzioni per rafforzare i servizi destinati alla gestione delle malattie croniche tramite la diffusione di indirizzi strategici e metodi innovativi.

Per ulteriori informazioni in merito al Progetto, consultare questo sito.