Home » incontri » [Webinar] Portali di accesso dei servizi a cittadini e imprese
incontri

[Webinar] Portali di accesso dei servizi a cittadini e imprese

Luogo: 

Italia

Servizi digitali evoluti, pagamenti online, identità digitale, interazioni tra amministrazione e cittadini: questi alcuni dei temi trattati nel webinar di Formez PA, nell’ambito del Catalogo delle Esperienze OT11-OT2, dedicato ai “Portali di accesso dei servizi a cittadini e imprese”. Si da voce, in particolare, alle esperienze in via di realizzazione presso i Comuni del PON Città Metropolitane.

 

Programma

12:00 – Il Catalogo delle Esperienze. Uno strumento per la diffusione e lo scambio tra amministrazioni
Introduce Simone Busetti, Università di Teramo ed Esperto Formez PA

12:10 – Le esperienze di digitalizzazione dei Comuni capoluogo delle Città Metropolitane nell’ambito del PON Metro
Introduce le esperienze Massimiliano Bottini, esperto tematico di Agenda Digitale, Autorità di Gestione PON Metro, Agenzia per la Coesione Territoriale

– Fascicolo del cittadino e cruscotto urbano
Presentazione di Francesco Colloca, Comune di Genova
Intervista dell’esperto: Quali i punti di forza, criticità, lezioni apprese?

– Piattaforma CzRM multicanale
Presentazione di Federica Braga, Venis S.p.A.
Intervista dell’esperto: Quali i punti di forza, criticità, lezioni apprese?

– Realizzazione del sistema Istanze On Line e del nuovo portale dei servizi per l’automazione su web dei procedimenti amministrativi
Presentazione di Riccardo Castrignanò, Comune di Cagliari
Intervista dell’esperto: Quali i punti di forza, criticità, lezioni apprese?

13:05 – Single Digital Gateway. Uno strumento per uniformare a livello europeo l’accesso ai servizi da parte dei cittadini europei 
Claudio Celeghin – AgID

13:20 – Conclusioni e commenti dell’esperto, Q&A
Fabrizio Donzella – Esperto Formez PA

13:30 – Chiusura dei lavori

 

Termine iscrizioni
Martedi 22 ottobre 2019 – h. 18:00