Webinar: “Il nuovo diritto di accesso civico: FOIA, Trasparenza e nuovo rapporto tra cittadini e P.A.”

Data evento: 
13/10/2020 - da 09:00 a 12:30
Format: 
Elearning
Luogo: 
Italia

La Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione organizza seminari informativi rivolti ai dipendenti degli Enti locali e delle PA della Regione Marche, con l’obiettivo di assicurare l’aggiornamento e la riqualificazione del personale.
Gli incontri, finanziati dal Fondo Sociale Europeo fanno parte delle azioni previste nell’ambito dell’Asse 4 (OT11), destinato a migliorare e a qualificare la capacità amministrativa in funzione delle esigenze del territorio.
In partenza il webinar ”Il nuovo diritto di accesso civico: FOIA, Trasparenza e nuovo rapporto tra cittadini e P.A.”, che si svolgerà in due giornate, 13 e 15 Ottobre 2020.

Obiettivo è quello di supportare i dipendenti pubblici nell’applicazione della nuova normativa in materia di accesso agli atti, soprattutto dopo l’entrata in vigore del FOIA, tenendo conto del rapporto tra trasparenza e riservatezza riguardo al trattamento di dati personali.

Il corso in questione affronterà il concetto di accessibilità totale, il diritto alla conoscibilità, il rapporto tra l’accesso civico generalizzato FOIA (caratteristiche, funzioni, regime delle eccezioni) e altre forme di accesso agli atti e, inoltre, fornirà indicazioni operative sugli aspetti relativi ai procedimenti.
Verrà, infine, effettuata un’analisi dei casi più discussi riguardanti il confine tra accesso e riservatezza che si baserà sui principi che ispirano la giurisprudenza amministrativa e i pareri del Garante Privacy.

Per le informazioni relative agli altri eventi consulta il  calendario completo degli incontri

Allegati incontro: