[Webinar] Il FOIA come spinta al cambiamento. L’Help desk FOIA: funzioni e organizzazione
Italia
Webinar
Il webinar – quarto degli appuntamenti di questa tipologia inseriti in un’azione più ampia che RiformAttiva realizzerà fino ad aprile per favorire la diffusione dei risultati, il confronto e lo scambio esperienze in materia di FOIA come opportunità e leva di cambiamentoIl webinar – ha per oggetto l’organizzazione e le funzioni dell’help desk, con particolare riguardo alla sua natura e composizione, ai rapporti con gli uffici e alla diffusione, negli enti, delle informazioni e buone pratiche in materia di accesso civico generalizzato, secondo le indicazioni della circolare n. 2/2017.
Obiettivo formativo
Fornire strumenti e soluzioni di metodo e operativi per la costituzione, l’avvio e il funzionamento corretto e più efficace dell’help desk; illustrare gli strumenti a disposizione degli help desk (Centro nazionale FOIA, giurisprudenza amministrativa, pareri del Garante); disseminazione delle esperienze sperimentate nelle amministrazioni di RiformAttiva.
Destinatari
Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabili dei servizi (o un funzionario/dipendente per ogni ufficio), componenti help desk FOIA, laddove costituito.
Programma
Indroduce i lavori Elio Gullo, Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica
12:00 – Cosa serve per attuare il FOIA?
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA
12:05 – L’HelpDesk Foia: funzioni e organizzazione
Gaetana Gagliano, consulente di organizzazione, Formez PA
Ippolito Piazza, docente di diritto amministrativo, Università degli Studi di Firenze
13:00 – Confronto con i partecipanti
13:20 – Conclusioni e prossimi steps
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA
Guarda la registrazione del webinar