Home » incontri » [Webinar] Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
incontri

[Webinar] Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Luogo: 

Italia

Format: 

Webinar

Riferimento Progetto: 

Competenze digitali

Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione
Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (Internet per la ricerca di informazioni, gli strumenti di automazione d’ufficio per la produzione e la catalogazione di documenti, etc.), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza. Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 1.1 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).
Viene approfondito, inoltre, il funzionamento della piattaforma tecnologica a supporto della valutazione delle proprie competenze digitali.​

Programma

12:00 – Apertura lavori
Roberta Chiappe, Formez PA

12:05 – Competenze digitali per la PA – La piattaforma tecnologica
Arturo D’Antonio, Dipartimento della Funzione Pubblica

12:15 – Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Gianluigi Cogo, Funzionario pubblico,​ esperto di innovazione digitale

13:15 – Chiusura

 

Termine iscrizioni
Martedì 16 Giugno 2020, h. 10:00

Iscrizioni su Eventi PA

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA nell’ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo specifico 1.3.