[Webinar] Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
09/06/2020 - da 12:00 a 13:15
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione
Il dipendente pubblico è inserito nel più ampio sistema di comunicazione della propria amministrazione con i suoi principali stakeholder esterni, tra cui spiccano i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni.
In questo scenario il dipendente pubblico deve saper individuare gli strumenti di comunicazione digitale ed il registro linguistico più appropriati in funzione dei diversi messaggi e contenuti da veicolare. Deve inoltre riconoscere il valore attribuito alle comunicazioni trasmesse a mezzo PEC nei confronti di cittadini, imprese e altre amministrazioni e sapere cos’è il domicilio digitale dei cittadini, dei professionisti e delle imprese.

Il webinar  fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, vengono illustrati i temi chiave della Competenza 2.2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).

Programma

12:00 - Apertura lavori
Roberta Chiappe, Formez PA

12:05 - Competenze digitali per la PA - Un dialogo aperto con le amministrazioni
Sabina Bellotti, Dipartimento della Funzione Pubblica

12:15 - Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA: canali, strumenti e linguaggi
Gianluigi Cogo, Funzionario pubblico,​ esperto di innovazione digitale

12:40 - Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA – diritti di cittadinanza e nuovi strumenti telematici e digitali
Pasquale Andrea Chiodi, Funzionario pubblico,​ esperto di diritto amministrativo

13:15 - Chiusura

 

Termine iscrizioni:
Martedì 9 Giugno 2020, h. 11:30

Iscrizioni su Eventi PA

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.