Help Desk provinciale e rapporti con i Comuni. Il tema del terzo e ultimo incontro dedicato alle Province
Italia
Terzo incontro tematico di un ciclo di tre dedicato alle Province per analizzare e condividere i risultati del lavoro condotto da RiformAttiva ed estenderne l’esperienza per supportare le amministrazioni provinciali nella creazione di Help Desk FOIA. È questo lo scopo dell’azione sperimentale che RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, metterà in campo con gli incontri tematici del 10 marzo, 24 marzo e 7 aprile 2020.
Obiettivo dell’incontro del 7 aprile
Individuare le modalità di coinvolgimento delle amministrazioni del territorio e di interazione con le stesse da parte delle Province, determinazione dei fabbisogni delle province interessate al supporto del progetto RiformAttiva fino alla fine dell’anno.
Agenda dei lavori
10:00 – Introduzione
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA
Mario Savino, esperto linea di progetto FOIA-RiformAttiva. Formez PA
10:30 – Help Desk – Parte III
L’intervento in materia di FOIA nell’ambito delle competenze provinciali
L’Help Desk provinciale come strumento di supporto ai Comuni: struttura, funzionamento e sostenibilità
La formalizzazione dell’Help Desk e dei rapporti con i Comuni (presentazione del modello di convenzione)
L’azione di RiformAttiva e gli strumenti di supporto per l’accompagnamento all’avvio dell’help desk
11:30 – Esperienze e testimonianze
Paola Meneganti, responsabile AAGG e Help Desk FOIA provinciale, Provincia di Livorno
12:00 – Discussione aperta e conclusioni