Help desk e attuazione del FOIA. Incontro dedicato alle Province
Italia
AVVISO
Nel rispetto delle disposizioni emanate in materia di prevenzione da coronavirus, si comunica che gli incontri con le Province si terranno in modalità a distanza. Alle amministrazioni che entro il 6 marzo p.v. avranno manifestato il proprio interesse ad aderire, saranno comunicate direttamente le modalità di accesso alle “stanze virtuali” della piattaforma web individuata per la partecipazione agli incontri in modalità a distanza.
Primo incontro tematico di un ciclo di tre dedicato alle Province per analizzare e condividere i risultati del lavoro condotto da RiformAttiva ed estenderne l’esperienza per supportare le amministrazioni provinciali nella creazione di Help Desk FOIA. È questo lo scopo dell’azione sperimentale che RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, metterà in campo con gli incontri tematici del 10 marzo, 24 marzo e 7 aprile 2020.
Obiettivo dell’incontro del 10 marzo
Individuare le soluzioni organizzative e tecnologiche più adatte alla gestione delle istanze di accesso (FOIA e altre forme di accesso); introduzione al ruolo degli Help Desk; ruolo strategico delle Province nella governance amministrativa del FOIA.
Agenda dei lavori
10:00 – Introduzione
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA
Mario Savino, esperto linea di progetto FOIA-RiformAttiva. Formez PA
10:30 – FOCUS ON
La disciplina dell’accesso civico generalizzato (FOIA) e gli strumenti necessari per una corretta applicazione
Natura, competenze e funzionamento dell’Help Desk
– Il supporto ai responsabili degli uffici e al RPCT nella trattazione di richieste di prima istanza o di riesame particolarmente complesse
– L’armonizzazione delle prassi di trattazione delle richieste di accesso civico generalizzato all’interno dell’ente
– La promozione delle buone pratiche e la pubblicazione proattiva
– Il coordinamento con il Centro nazionale di competenza
Gli strumenti dell’Help Desk
– Il sito del Centro di competenza nazionale FOIA
– La giurisprudenza amministrativa
– I pareri del Garante per la protezione dei dati personali
12:00 – Discussione aperta
12:45 – Conclusioni
Elio Gullo, Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica