Home » dfp-organismo-intermedio » progetti » Un progetto di supporto alle PA nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato
dfp-organismo-intermedio, progetti

Un progetto di supporto alle PA nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato

Un progetto di supporto alle PA nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato

Il Centro di Competenza FOIA supporta le amministrazioni nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato e fornisce a organizzazioni non governative, giornalisti, studiosi e altri cittadini informazioni utili all’esercizio del relativo diritto.

Il principale strumento progettuale del Centro è il sito web foia.gov.it.

Il Centro offre, inoltre, un supporto a PA e cittadini attraverso incontri bilaterali e tavoli tematici con le PA centrali, percorsi formativi in collaborazione con la SNA, webinar e videopillole informative.

Attualmente sono attivi e continuamente, implementati e aggiornati i seguenti servizi:

Osservatorio giuridico sull’attuazione della norma che include i dati sul monitoraggio svolto dal Centro di competenza nazionale e una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia.
Ad oggi sono state raccolte, analizzate e massimate: 

  • 107 sentenze TAR
  • 19 sentenze del Consiglio di Stato
  • 103 Pareri del Garante Privacy
  • 33 sentenze Corte di Giustizia UE

“Domande e risposte”, strumento di faq suddivise in nove aree tematiche:

  • FOIA: a chi spetta e come si esercita
  • Quali documenti si possono ottenere
  • Quali sono i costi del FOIA
  • Come si decide su una richiesta
  • Quali sono i limiti al FOIA
  • FOIA e buon andamento della PA
  • La tutela per i controinteressati
  • Il procedimento di riesame
  • I profili organizzativi del FOIA

Le risposte sono fornite dagli esperti del Centro di Competenza FOIA tenendo conto, oltre che della normativa in vigore e dei relativi atti attuativi, anche della giurisprudenza e della prassi amministrativa. 

“FOIA in azione”. Una raccolta di esperienze, al momento sono 12 case history, di utilizzo del FOIA che hanno favorito la conoscenza di questioni di interesse pubblico.

– Un servizio di “Help Desk” online destinato a: amministrazioni pubbliche organizzazioni non governative e associazioni, giornalisti, ricercatori universitari, studenti e cittadini in genere.

– Un servizio di “Newsletter” cui è possibile iscriversi per ricevere informazioni e aggiornamenti  in materia trasparenza e  accesso civico generalizzato. Al momento è stata inviata la prima newsletter.

– Un ciclo di Webinar su Giurisprudenza amministrativa, pratiche di utilizzo del FOIA, strumenti operativi e tecnologici, al momento sono stati realizzati 2 webinar.