Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale
L’INAIL, in armonia con le previsioni del Codice per l’Amministrazione Digitale (CAD), ha avviato negli ultimi anni un piano di revisione del proprio modello operativo verso una modalità di fruizione sostanzialmente digitale che rappresenta una leva per la standardizzazione dei processi di business, tale da rendere più efficienti anche i processi operativi.
I principali obiettivi sono:
- ridefinire e standardizzare l’Enterprise Architecture sulla base del Framework TOGAF 4.1 e tutti processi per l’IT Service Management sulla base delle linee guida ITIL;
- standardizzare i processi amministrativi di backend al fine di permetterne l’erogazione in modalità as a Service;
- realizzare un framework che preveda modelli e servizi per gli adempimenti in termini di trasparenza, anticorruzione e gestione del Risk Management.
Il Progetto “Qualificazione dell’Inail come Polo Strategico Nazionale” ha contribuito all’implementazione di modelli e processi strutturati e standardizzati al fine di poter gestire l’erogazione di servizi digitali ad altre PPAA in modalità “as a service”. Nell’ambito del progetto sono state realizzate le attività di seguito descritte inerenti ai sei filoni progettuali su cui è suddiviso il progetto:
- La definizione dell’Enterprise Architecture, basata sul framework TOGAF (The Open Group Architecture Framework), che definisce gli scenari architetturali ed implementativi per la realizzazione di applicazioni e servizi, non strettamente legate ad un ambiente tecnologico ma con una visione di insieme più generale e strategica.
- La ridefinizione dei processi per l’IT Service Management sulla base delle linee guida ITIL in grado di abilitare la corretta erogazione dei servizi del Polo Strategico Nazionale. In particolare, l’evoluzione dei processi in ottica “Digital Service Oriented” permette di definire i processi della DCOD che regolano il funzionamento dell’intera struttura e ne fornisce una visione d’insieme. Le attività realizzate riguardano principalmente l’arricchimento del set di processi ridefiniti e l’evoluzione tecnologica a supporto.
- La standardizzazione dei processi amministrativi di Back-End (Ciclo passivo, Finance, HR, Patrimonio, Previsione e Controllo) per permettere l’erogazione degli stessi in modalità “as a service”.
- La definizione di un framework per la trasparenza che prevede modelli e servizi utilizzabili dalle altre P.A. per gli adempimenti in termini di trasparenza, anticorruzione e gestione del Risk management. In particolare, in ottica di digitalizzazione del patrimonio informativo, l’Istituto ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle altre PA un modello standard, al fine di utilizzarlo per la pubblicazione delle informazioni e la gestione dei rischi. Nell’ambito della funzione di Risk Management e della Trasparenza, l’Istituto ha realizzato un modello standardizzato al fine di permettere la raccolta e la condivisione di informazioni nonché l’individuazione e la gestione dei rischi associati ai processi.
- La riorganizzazione dei processi di erogazione dei servizi infrastrutturali che permette di offrire agli altri enti servizi di data center, shared services flessibili, affidabili, evoluti e automatizzati secondo un modello di “Trusted Brokerage” di servizi cloud.
- La definizione di un modello operativo che integra modalità operative, strumenti e ruoli organizzativi orientati all’erogazione di servizi verso altre pubbliche amministrazioni, in coerenza con le linee guida AgID in materia di PSN. La decisione strategica dell’INAIL di candidarsi nel panorama delle PA come Polo Strategico Nazionale si sta concretizzando internamente in attività di ottimizzazione ed efficientamento dei software dell’Istituto attraverso attività di analisi qualitativa dei software, già orientati all’erogazione di servizi ICT a supporto delle Direzioni di Business, verso l’erogazione di servizi alle altre Pubbliche Amministrazioni.