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Linea Amica Digitale

Il Dipartimento della funzione pubblica, in qualità di Organismo Intermedio del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, ha varato, nel corso del periodo di programmazione, una serie di interventi finalizzati a promuovere, sostenere e consolidare i processi di riforma della pubblica amministrazione, lo sviluppo delle competenze individuali dei dipendenti pubblici e, più in generale, una diffusa capacità amministrativa.

L’emergenza sanitaria COVID 19 e la conseguente necessità di implementare le ulteriori ed urgenti misure promosse dal Governo, a partire da quelle inerenti alla semplificazione, hanno evidenziato la necessità di procedere ad una integrazione degli interventi a supporto dei processi di miglioramento della qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese, accountability e apertura delle amministrazioni pubbliche, trasparenza, etc.

Le linee strategiche presentate dal Ministro per la pubblica amministrazione il 9 marzo 2021 nel corso della Audizione in Commissioni riunite hanno previsto una strategia di riforma della pubblica amministrazione, da realizzare anche attraverso le iniziative finanziate a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) articolata secondo quattro principali direttrici e fanno espresso riferimento, tra i diversi ambiti di intervento, alla pregressa esperienza di Linea Amica, «nata per fornire un punto di contatto semplice e trasparente per la PA». 

In tale contesto il Dipartimento della funzione pubblica ha ritenuto opportuno intervenire attraverso il progetto “Linea Amica Digitale” per sostenere i processi di apertura delle PA italiane e aumentare la consapevolezza dell’importanza di adottare misure concrete in materia di trasparenza, partecipazione e accountability per migliorare le politiche pubbliche e per recuperare un rapporto di fiducia con cittadini e imprese.

Il progetto intende contribuire all’obiettivo tematico del PON Governance “Sviluppo delle competenze per la qualità e la gestione dei dati pubblici e progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione civica” aumentando la consapevolezza dell’importanza dei processi di apertura per il miglioramento delle politiche pubbliche e il recupero di un rapporto di fiducia con i cittadini.

Linea Amica Digitale è destinato a diventare un efficiente servizio per i cittadini, ed un qualificato centro di supporto e controllo di qualità per le amministrazioni italiane, impegnate nel raggiungimento degli obiettivi della Missione 1 del PNRR.

Attraverso l’ascolto degli utenti, il loro accompagnamento fino all’esito positivo della richiesta, grazie al miglior uso dei servizi digitali, sarà garantito il supporto alle amministrazioni per il miglioramento delle performance di servizio e di comunicazione, nonché il monitoraggio del processo anche ai fini della rilevazione dei giudizi degli utenti e della citizen satisfaction.

Le linee di attività prevedono: 

  • Centro di supporto e assistenza sui servizi digitali
  • Network delle amministrazioni partner di Linea Amica e supporto sui servizi digitali e PNRR
  • Realizzazione tecnologica degli strumenti innovativi di comunicazione
  • Monitoraggio delle pubbliche amministrazioni