Analisi dei fattori di produzione per resilienza e sviluppo del SSN
Analisi dei fattori di produzione per resilienza e sviluppo del SSN
Il Progetto nasce dalla necessità di potenziare e consolidare la modernizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), prevista dal Patto per la Salute, attraverso strumenti di monitoraggio e verifica relativi all’adeguatezza dell’offerta dei fattori produttivi (personale, beni e servizi), che assicuri l’equità del sistema e i Livelli essenziali di assistenza (LEA).
La finalità dell’intervento, realizzato dal Ministero della Salute, è di utilizzare metodologie che consentano l’analisi dei livelli di efficacia e di efficienza operativa delle aziende sanitarie, supportandole nell’individuazione delle criticità, nell’erogazione dell’assistenza, anche attraverso il benchmark con le altre aziende sanitarie operanti sul territorio regionale e nazionale.
Le metodologie saranno sviluppate a livello centrale e condivise con le Regioni per favorire, attraverso una governance congiunta, l’attività sistematica di programmazione e di gestione della spesa sanitaria. In tal senso il progetto consentirà, da un lato, di aumentare il numero di amministrazioni pubbliche che attiveranno tali percorsi di sviluppo e, dall’altro, di pervenire a migliori performance in termini di efficienza grazie all’ottimizzazione dei costi.
È stato realizzato un prototipo dimostratore del modello predittivo ed è stata definita l’architettura tecnica della soluzione informatica in modo da consentire uno scale up del modello originale quando sarà possibile usare dati individuali non solo di tipo sanitario.
Il flusso di lavoro è stato conseguito in due principali fasi:
- Predisposizione dei dati secondo il modello predittivo
- Elaborazione e predisposizione dello strumento di visualizzazione
Inoltre, sono state create delle dashboard riguardanti il modello epidemiologico e la soluzione tecnologica.
I metodi per la valutazione del rischio saranno applicati considerando il futuro decreto del Ministero della Salute, che regolamenterà:
- Dati personali che possono essere trattati
- Operazioni eseguibili
- Modalità di acquisizione dei dati dai sistemi informativi dei soggetti che li detengono
- Misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti degli interessati