Miglioramento servizi della PA – Diritti civili e sociali
Miglioramento servizi della PA – Diritti civili e sociali
Il progetto persegue la finalità di rendere tempestiva la risposta dell’Amministrazione nell’erogazione dei servizi richiesti dall’utente (cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni) connessi a una maggior tutela dei diritti civili e sociali dei cittadini, attraverso una semplificazione delle procedure e una riduzione dei tempi di accesso ai servizi stessi.
Il progetto si muove su tre direttrici fondamentali:
- un ridisegno dell’organizzazione e dei processi delle strutture organizzative interessate (interne al MEF), nonché dei relativi sistemi informativi di supporto;
- una forte integrazione dei sistemi informativi già in uso e/o che saranno realizzati nell’ambito del progetto;
- un’azione efficace di change management per tutti gli attori coinvolti.
La strategia di realizzazione del progetto si basa su un coinvolgimento permanente non soltanto delle strutture interne alla Direzione e di altri stakeholders istituzionali pubblici, ma anche di numerosi soggetti privati (es. associazioni di categoria, ordini professionali, ecc.) che sono destinatari dei servizi.
Sinteticamente, gli obiettivi che si intende perseguire sono:
- Efficientamento e modernizzazione del sistema della Pubblica Amministrazione, per garantire il riconoscimento di diritti civili e sociali ai cittadini;
- Semplificazione delle procedure e trasparenza dei dati a disposizione dei cittadini e delle imprese.
Il progetto si articola in quattro linee di intervento:
- Analisi preliminare, studi e mappatura dei processi;
- Progettazione e modellizzazione;
- Sperimentazione;
- Formazione specialistica, apprendimento e change management.
Al momento, sono in corso le attività amministrative per l’affidamento delle linee di intervento, nonché il censimento della documentazione amministrativa e tecnica che regolamenta le procedure e i sistemi attualmente in uso all’interno della Direzione generale.