Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni
Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni
Il Progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” intende definire e sostenere le azioni e gli interventi necessari per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale. Questo attraverso piani di riassetto organizzativo delle Province per la piena messa in opera del sistema di servizi a supporto dei Comuni, che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale.
Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte delle Province circa la necessità di implementare una strategia unitaria e di sistema della governance territoriale che assicuri la modernizzazione del sistema amministrativo locale e implementi lo sviluppo socio-economico dei territori, attraverso la collaborazione tra la Provincia, quale ente in grado di pianificare e gestire servizi comuni integrando dati e informazioni territoriali, e i Comuni singoli o associati.
La finalità generale è quella di migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e di razionalizzare la spesa pubblica, in piena coerenza con quanto previsto dalla legge di riforma degli enti locali e con gli obiettivi del PON Governance.
In particolare, si tratta di accompagnare il percorso avviato dalla Legge 56/14 che, accanto al riconoscimento di funzioni fondamentali, assegna alle Province un ruolo di supporto dei Comuni del territorio, per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi offerti dagli enti locali e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori.
A partire dai seguenti tre ambiti di intervento, tra di loro interconnessi:
- Stazione unica appaltante su lavori, forniture e servizi, per razionalizzare la spesa pubblica negli enti locali.
- Progettazione e start up del Servizio Associato Politiche Europee, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie.
- Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dati, per la realizzazione dell’Agenda Digitale per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vasta.
Il Progetto “Province & Comuni” intende sviluppare un percorso e una metodologia per la progettazione e gestione di nuovi percorsi di pianificazione strategica dei servizi, dando concreta esecuzione ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali che, a questo scopo, le Province stanno avviando.
Il Progetto si articola in quattro linee di intervento:
- Sviluppo di modelli di servizi ai Comuni
- Formazione e capacity building
- Sviluppo di strumenti informatici a supporto
- Networking e trasferimento dei modelli
A seguito dell’istituzione del Comitato di Indirizzo Strategico, sono stati sottoscritti 76 protocolli per l’adesione politica delle province al progetto.
Con il fine di illustrare i contenuti del progetto e le sue modalità attuative, si sono tenuti diversi incontri su scala nazionale, sono state attivate iniziative di promozione sulle pagine social ed è stata creata un’apposita sezione sul sito di UPI, dove sono state pubblicate notizie di presentazione delle attività progettuali e di aggiornamento riguardanti gare e bandi.
Durante il primo semestre 2022, è iniziata l’elaborazione dei documenti di gara per l’aggiudicazione del servizio di formazione riguardante i fabbisogni formativi, la loro realizzazione e la loro analisi, nonché delle iniziative di realizzazione della piattaforma collaborativa.
Inoltre, sono stati organizzati webinar di disseminazione per fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento e per predisporre le modalità operative del percorso di condivisione delle buone pratiche territoriali.