Home » dfp-organismo-intermedio » progetti » Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni
dfp-organismo-intermedio, progetti

Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni

Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni

Il Progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” intende definire e sostenere le azioni e gli interventi necessari per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale. Questo attraverso piani di riassetto organizzativo delle Province per la piena messa in opera del sistema di servizi a supporto dei Comuni, che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale.

Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte delle Province circa la necessità di implementare una strategia unitaria e di sistema della governance territoriale che assicuri la modernizzazione del sistema amministrativo locale e implementi lo sviluppo socio-economico dei territori, attraverso la collaborazione tra la Provincia, quale ente in grado di pianificare e gestire servizi comuni integrando dati e informazioni territoriali, e i Comuni singoli o associati.

La finalità generale è quella di migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e di razionalizzare la spesa pubblica, in piena coerenza con quanto previsto dalla legge di riforma degli enti locali e con gli obiettivi del PON Governance
In particolare, si tratta di accompagnare il percorso avviato dalla Legge 56/14 che, accanto al riconoscimento di funzioni fondamentali, assegna alle Province un ruolo di supporto dei Comuni del territorio, per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi offerti dagli enti locali e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori. 

A partire dai seguenti tre ambiti di intervento, tra di loro interconnessi: 

  1. Stazione unica appaltante su lavori, forniture e servizi, per razionalizzare la spesa pubblica negli enti locali. 
  2. Progettazione e start up del Servizio Associato Politiche Europee, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie. 
  3. Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dati, per la realizzazione dell’Agenda Digitale per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vasta.

Il Progetto “Province & Comuni” intende sviluppare un percorso e una metodologia per la progettazione e gestione di nuovi percorsi di pianificazione strategica dei servizi, dando concreta esecuzione ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali che, a questo scopo, le Province stanno avviando.

Il Progetto si articola in quattro linee di intervento:

  • Sviluppo di modelli di servizi ai Comuni 
  • Formazione e capacity building 
  • Sviluppo di strumenti informatici a supporto 
  • Networking e trasferimento dei modelli 

 

A seguito dell’istituzione del Comitato di Indirizzo Strategico, sono stati sottoscritti 76 protocolli per l’adesione politica delle province al progetto.

Con il fine di illustrare i contenuti del progetto e le sue modalità attuative, si sono tenuti diversi incontri su scala nazionale, sono state attivate iniziative di promozione sulle pagine social ed è stata creata un’apposita sezione sul sito di UPI, dove sono state pubblicate notizie di presentazione delle attività progettuali e di aggiornamento riguardanti gare e bandi.

Durante il primo semestre 2022, è iniziata l’elaborazione dei documenti di gara per l’aggiudicazione del servizio di formazione riguardante i fabbisogni formativi, la loro realizzazione e la loro analisi, nonché delle iniziative di realizzazione della piattaforma collaborativa.

Inoltre, sono stati organizzati webinar di disseminazione per fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento e per predisporre le modalità operative del percorso di condivisione delle buone pratiche territoriali.