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Il sistema di gestione del personale pubblico

Il sistema di gestione del personale pubblico

Il progetto Cloudify NoiPA rappresenta un progetto complesso costituito da due schede progetto, i cui obiettivi sono di seguito brevemente descritti:

  • Cloudify NoiPA – Sviluppo del Sistema Informativo
    • che mira a sfruttare le opportunità di diffusione dell’e-government e digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso la reingegnerizzazione del sistema NoiPA e dei relativi servizi erogati. 
  • Cloudify NoiPA – Il sistema di gestione del personale pubblico.
    • che mira ad abilitare e diffondere i servizi realizzati nell’ambito della precedente scheda progetto, attraverso opportune azioni di capacity buiding, di valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA.

NoiPA, il sistema di gestione del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, eroga servizi stipendiali alle PA Italiane: oltre cento Pubbliche Amministrazioni servite con quasi due milioni di dipendenti pubblici. 
Il progetto Cloudify NoiPA mira a far diventare NoiPA il sistema unico per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione allargando la platea di Amministrazioni servite, innovando il modello di erogazione del servizio e favorendo un percorso di trasformazione digitale che utilizzi il nuovo paradigma dei big data. In quest’ottica il nuovo sistema di gestione del personale estenderà, di fatto, i servizi alla totalità dell’Amministrazione Pubblica.

Cloudify NoiPA – Il sistema di gestione del personale pubblico è parte integrante del progetto di trasformazione digitale di NoiPA e mira ad implementare le seguenti direttrici: 

  • estendere la tipologia dei servizi erogati agli enti già serviti e il servizio a nuove classi di utenti;
  • individuare e progettare modalità di analisi evoluta sui dati e modalità di personalizzazione dei servizi.

I risultati attesi al termine delle attività progettuali sono:

  • innovare il modello di erogazione del servizio in funzione delle specifiche esigenze dell’utente finale;
  • mettere a disposizione dei decisori politici, della governance amministrativa e dei cittadini e delle imprese informazioni affidabili, tempestive e strutturate concernenti i dipendenti pubblici.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato si è ipotizzata una strategia di intervento articolata in quattro linee di azione:

  1. realizzare la banca dati della PA: a supporto delle azioni di policy making, rendendo disponibili informazioni di valore per la PA e per i cittadini, aumentando il livello di trasparenza e il tasso di riutilizzo complessivo;
  2. realizzare il nuovo modello di servizio supportando il cambiamento delle Amministrazioni e degli altri stakeholder al nuovo modello di servizio attivando meccanismi di capacity building;
  3. ampliare i servizi erogati alle Amministrazioni servite supportando al cambiamento le Amministrazioni servite e gli altri stakeholder rispetto alla migrazione e all’estensione dei servizi;
  4. estendere il perimetro del sistema NoiPA gestendo il processo acquisitivo di nuovi utenti e supportando al cambiamento le nuove Amministrazioni per l’utilizzo dei servizi NoiPA

È terminata la fase preliminare di rilevazione dei fabbisogni, finalizzata a definire i modelli per la gestione e la fruizione del patrimonio informativo, nonché ad integrare le banche dati pubbliche e a determinare un percorso per la capitalizzazione e centralizzazione dei dati tramite Enterprise Information Management (EIM)

Il Progetto è proseguito con l’ampliamento del catalogo di servizi del sistema Cloudify NoiPA. In particolare, sono state condotte attività di definizione del Piano di Change Management e della campagna di comunicazione e, al contempo, è stata redatta la documentazione relativa all’amministrazione e alla sperimentazione.

I prototipi sono stati presentati nell’area pubblica del Portale di progetto per ottenere il feedback sui prodotti e servizi digitali erogati da parte dell’utenza, sia pre che post rilascio in produzione.

Con il fine di definire i requisiti e di realizzare le funzionalità necessarie per configurare il sistema, di attivare la migrazione dei dati e consentire l’adesione delle amministrazioni nella progettazione di un modello di gestione degli accessi alle sedi tramite dispositivo mobile, è stato istituito uno specifico team.

L’estensione dei servizi del sistema informativo NoiPA è stata attuata tramite:

  • La realizzazione del fine tuning del nuovo modello di servizio realizzato
  • L’organizzazione di attività seminariali dedicate alle amministrazioni servite e non

Per supportare e favorire il cambiamento, sono in corso attività funzionali ad avvicinare i soggetti coinvolti in maniera adeguata al nuovo sistema, come, ad esempio, attività di assessment della conoscenza e identificazione delle esigenze informative, nonché la realizzazione di un sistema di upskilling e un modello di customer care.

È stato effettuato un monitoraggio delle nuove funzionalità del portale in modo da pianificare interventi per il miglioramento della loro fruizione.

Nell’ambito dell’ampliamento dei servizi erogati, si sono concluse le attività di individuazione della strategia di migrazione per i moduli di sistema e di definizione di Piano di Migrazione per l’acquisizione delle informazioni relative all’intero sistema, mentre è in fase di completamento l’attuazione del primo modulo di onboarding. Inoltre, sono state attivate iniziative atti a predisporre e configurare i dispositivi di standardizzazione dell’analisi dei processi e dei sistemi degli Enti target.

Al fine di garantire la consistenza dei servizi, anche rispetto agli Enti attualmente non gestiti da NoiPA, sono stati stipulati accordi per il coinvolgimento delle Amministrazioni nella verifica della progettazione e partecipazione ai collaudi dei servizi.

Inoltre, una volta realizzato il servizio di rendicontazione contabile EIM, esso è stato rilasciato e reso disponibile per 15 Amministrazioni non precedentemente abilitate al servizio.

In seguito alla riduzione delle spese relative alle attività trasversali di Direzione e Coordinamento e alle attività che presupponevano il coinvolgimento diretto delle pubbliche amministrazioni, che è stata necessaria in seguito alla pandemia, il budget per lo svolgimento delle attività di programmazione, di modellizzazione dei dati e di predisposizione di modelli procedurali semplificati è stato aumentato di pari importo.

Sono state inserite, perciò, due attività indirizzate a rispondere alle esigenze sorte in periodo pandemico:

  • Portale Customer Care, per fornire forme di assistenza tramite lo Sportello Virtuale del MEF
  • PA Upskilling, per erogare e acquisire conoscenze per l’upskilling delle competenze digitali