L’importanza dell’offerta turistica per lo sviluppo economico della Città Metropolitana richiede l’elaborazione di nuove strategie atte a offrire gli strumenti e i servizi necessari per una piena valorizzazione del territorio.

Il progetto mira a realizzare una piattaforma multicanale che consenta la fruizione di contenuti digitali georiferiti associati ad idonee licenze d’uso del contenuto ed esposti “as a Service” in logica open data ed usufruibili anche tramite API/interfacce e REST/Web Services.


Esperienze

 

Motivazione e obiettivi:

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento dell’offerta turistica ai fini di una sua più efficace proposizione sul mercato italiano ed estero attraverso un “Sistema Informativo Turistico Integrato” che sarà in grado di promuovere una rete di servizi turistici organizzati secondo criteri e standard qualitativi condivisi.

Attività:

Il progetto si articola in cinque macro attività fondamentali:

  1. Realizzazione di un Sistema multicanale per la veicolazione dei contenuti turistici
  2. Sviluppo di Sistemi innovativi di interazione turistica
  3. Creazione di Tour virtuali dei siti di interesse
  4. Sviluppo di Servizi di comunicazione innovativi remoti ed in movimento
  5. Sviluppo di Servizi digitali per la mobilità del turista
 
Destinatari:

L’intervento prevede quali destinatari il Comune di Reggio Calabria, i Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria che vorranno aderire ai servizi del progetto e i relativi cittadini.

Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale:
  • Affidamento in house
 
Soggetti coinvolti per l’elaborazione e la realizzazione:
  • Comune di Reggio Calabria – Settore Risorse Ue, Mobilità, Smart City
  • Hermes Servizi Metropolitani S.r.l.
Gruppo di lavoro:

Composizione gruppo di lavoro:
  • Personale interno all’ente ed esterno (consulenti)
Collaborazioni:

La gestione dei contenuti “unica” coinvolge tutti i Comuni della Città Metropolitana, dai quali ci si aspetta collaborazione sulla selezione e segnalazione dei contenuti


Risultati

 

Principali output realizzati dall’esperienza:
  • Portale web informativo
  • App multimediale per dispositivi mobili 
  • Chioschi multimediali dedicati alla promozione turistica e territoriale della Città Metropolitana
  • Postazioni multimediali per tour virtuali
  • Servizi digitali per la mobilità del turista
Risultati attesi:
  • Creazione di una banca dati unica anche attraverso l’integrazione e centralizzazione di banche dati esistenti nell’ottica dell’accesso in modalità machine to machine
  • Gestione dei contenuti “unica” che coinvolge tutti i Comuni della Città Metropolitana
  • Contenuti tematizzati e georeferiti rilasciati con licenza d’uso open
  • Utilizzo di device always connected in ottica Internet of things (IOT)
  • Integrazione con Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale – SPID
  • Sviluppo e pubblicazione di API personalizzate al fine di garantire l’interoperabilità con sistemi esterni in ottica open data
  • Trattazione dei dati in ottica big data
Risultati raggiunti:

Il portale web informativo della Città Metropolitana di Reggio Calabria deve essere uno strumento dinamico e funzionale alla programmazione efficace di un viaggio da parte di un’utenza variegata, anche attraverso device mobili. Il portale web deve garantire all’utente l’accesso a contenuti personalizzati, secondo le proprie esigenze, la capacità di archiviare logicamente i contenuti ritenuti utili per poi utilizzarli in un secondo momento, la possibilità di esprimere il proprio giudizio/gradimento e poter esaudire il desiderio di condivisione e diffusione dell’informazione attraverso i canali social.

Punti di forza:

Mappatura di tutti i contenuti attualmente disponibili e o utilizzabili creando un content inventory che elenchi i differenti contenuti (testi, foto, video, grafici) e li descriva secondo parametri precedentemente definiti, provvedendo alla mappatura delle fonti.

 

Elementi utili al trasferimento dell’esperienza

 

 
Trasferibilità:

La progettazione si realizzerà attraverso un dialogo costante secondo i principi della progettazione partecipata. Il perimetro strategico e le linee guida per lo sviluppo, nati da questa cooperazione, sarà formalizzato in un documento che conterrà diversi elementi: dal concept alle linee guida/strumenti per la redazione di contenuti, dalla nuova architettura dell’informazione ed eventuali nuove politiche e conseguenti azioni/strumenti da mettere in campo per il coinvolgimento e interazione con i diversi stakeholder del territorio a eventuali attività di formazione e/o affiancamento al fine di garantire il completo trasferimento di know-how e il supporto necessario ai gruppi di operation.

Supporto:
  • Testimonial/relatore nell’ambito di seminari o laboratori per scambio di esperienze
  • Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili