Misurazione e Valutazione della Performance
Il sistema di misurazione e valutazione della performance
L’esperienza del Comune di Udine, nell’ambito del Progetto RiformAttiva – area “Risorse umane-valutazione del personale nella PA”, si è focalizzata sull’adeguamento del Ciclo della Performance in attuazione della Riforma Madia, con particolare riferimento al D.Lgs. 74/2017 “Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150 (valutazione della performance)”.
In particolare, il Comune di Udine ha effettuato la revisione del proprio Piano di misurazione e valutazione della performance con l’obiettivo di:
- adeguare il Sistema di misurazione e valutazione alle innovazioni normative;
- migliorare l’efficienza del processo di misurazione e valutazione della performance e migliorare i comportamenti professionali organizzativi;
- informatizzare il processo.
Il nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance del Comune di Udine integra oggi in un unico sistema la valutazione del segretario generale, del personale dirigente, non dirigente e del personale incaricato di posizione organizzativa.
Il sistema misura e valuta la performance individuale, di ente e di struttura organizzativa e prevede un’integrazione diretta con le azioni previste dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, tramite l’assegnazione di specifici obiettivi
A giugno 2018 è stata effettuata una prima presentazione del nuovo Sistema, alla quale hanno preso parte anche i consulenti di Formez PA, rivolta a dirigenti, titolari di posizione organizzativa e amministratori comunali; successivamente sono stati realizzati anche incontri di presentazione rivolti a tutto il personale.
Il nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance è entrato in vigore nell’anno 2019 e può oggi avvalersi di un software dedicato, interamente sviluppato da risorse interne all’ente.
Esperienze
Il Comune di Udine già da anni disponeva di un articolato ciclo della performance, che si declinava in obiettivi ed azioni, corredati di pesature e indicatori quali-quantitativi individuati negli strumenti di programmazione e che venivano assegnati a tutti i dipendenti; il raggiungimento degli obiettivi confluiva nella misurazione e valutazione delle performance individuali e nella conseguente erogazione dei premi di risultato a dirigenti, titolari di posizione organizzativa e dipendenti.
L’esigenza di effettuare la disamina e la riprogettazione dell’intero processo è stata motivata da vari obiettivi:
- abbreviare le tempistiche delle singole fasi anche al fine di ridurrre i tempi di erogazione dei premi di risultato;
- ridurre al minimo le imperfezioni ed errori che possono richiedere, nelle fasi conclusive, interventi per l’eliminazione di anomalie e/o lacune;
- la pressante necessità di un software, che contribuisse alla compressione dei tempi e alla minimizzazione della possibilità di errore;
- la volontà di adeguamento del sistema alle recenti innovazioni normative in materia, in particolare il D.Lgs. 74/2017 “Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150 (valutazione della performance)”, inserendo espressamente nel Sistema la partecipazione degli stakeholder alla valutazione della performance (in primis i cittadini, in forma individuale o tramite associazioni).
- Attività 1: Analisi organizzativa del ciclo della performance in uso.
Strumenti/metodologie impiegati: incontri e interviste interne.
Output: Mappatura del processo con evidenza di fasi, relazioni ed interdipendenze tra le unità organizzative coinvolte. - Attività 2: Diagnosi organizzativa (disamina dell’output del punto precedente).
Strumenti/metodologie impiegati: analisi effettuata dal Gruppo di lavoro interno, approfondimenti con gli uffici coinvolti, tavoli di lavoro con la partecipazione dei consulenti di Formez PA.
Output: identificazione di ridondanze, colli di bottiglia, criticità e relative cause; individuazione delle aree di miglioramento e semplificazione. - Attività 3: Analisi e coordinamento normativo.
Strumenti/metodologie impiegati: Lavoro desk e tavoli di lavoro con la partecipazione dei consulenti di Formez PA.
Output: analisi e comparazione del Sistema di misurazione valutazione in uso con quanto previsto dal D.Lgs. 74/2017 (Riforma Madia) e dalla normativa regionale in tema di performance della PA. - Attività 4: Ridisegno del processo.
Strumenti/metodologie impiegati: lavoro desk e tavoli di lavoro con la partecipazione dei consulenti di Formez PA.
Output: nuova procedura comprensiva di dettagliata tempistica delle singole fasi. - Attività 5: Progetto di introduzione di software dedicato.
Strumenti/metodologie impiegati: Lavoro desk e tavoli di lavoro. Analisi di alcuni software offerti dal mercato e dei software disponibili in riuso.
Output: decisione di sviluppare internamente il software; avvio dello sviluppo del software e programmazione della sperimentazione per l’anno 2019 con avvio definitivo nell’anno 2020. - Attività 6: Condivisione e approvazione da parte della Giunta comunale; presentazione ufficiale del nuovo Sistema di misurazione e valutazione della perfomance.
Strumenti/metodologie impiegati: Conferenza dei dirigenti, incontri di presentazione.
Output: approvazione del nuovo sistema da parte della Giunta comunale con entrata in vigore dal 2019 e presentazione a tutta la struttura del nuovo Sistema.
Dipendenti, amministratori, stakeholder.
- Altro
Gruppo di lavoro interno, personale interno, Formez PA.
Sì
- Personale interno all’ente/agli enti appartenente ad una medesima unità organizzativa
Non ci sono state collaborazioni esterne.
Risultati
- Nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance integrato per la valutazione di segretario generale, dirigenti, titolari di posizione organizzativa e dipendenti senza incarichi dirigenziali; entrato in vigore anno 2019;
- Software dedicato, integralmente sviluppato internamente; sperimentazione nel 2019 e messa in servizio definitiva nell’anno 2020;
- Progetto pilota di introduzione di metodologia di partecipazione degli stakeholder alla valutazione della performance nell’anno 2020.
- Semplificazione del processo e riduzione dei tempi del ciclo della performance;
- Riduzione inefficienze ed errori;
- Coinvolgimento attivo di tutti i soggetti coinvolti e sviluppo di forme di partecipazione e collaborazione degli stakeholder alla misurazione;
- Informatizzazione del ciclo.
- Nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance integrato per tutto il personale e dotato di dettagliato cronoprogramma delle varie fasi;
- Sviluppo interno di software dedicato per la gestione di obiettivi, pesi ed indicatori, che permette la formalizzazione da parte dei dirigenti dell’assegnazione degli obiettivi e la misurazione finale delle performance individuali;
- Progetto pilota per la partecipazione degli stakeholders alla valutazione della performance organizzativa.
- Sistema di misurazione e valutazione della performance interamente allineato alla normativa vigente e strutturato sulla specifica realtà del Comune di Udine;
- Software di gestione del Sistema sviluppato internamente, quindi completamente modellato sulla specificità dell’ente; possibilità di aggiornamenti e modifiche tempestive sia in caso di mutate esigenze dell’ente, sia di successivi interventi normativi;
- Professionalità del supporto fornito dai consulenti di Formez PA.
La complessità dell’impianto normativo relativo alla misurazione e valutazione della performance, non sempre univocamente interpretabile e di non facile realizzazione (ad esempio, le modalità di coinvolgimento dei cittadini nella valutazione delle performance).
Elementi utili al trasferimento dell’esperienza
Si ritiene fondamentale per il successo del progetto il commitment e la competenza tecnica del gruppo di lavoro interno e dei consulenti di progetto, oltre che naturalmente l’avallo da parte degli amministratori.
Si ritiene inoltre particolarmente rilevante la possibilità di gestione informatizzata del ciclo della performance.
Riuso informativo dei prodotti da parte di altri Enti Locali.
Allegati