Gestione delle Risorse Umane
Realizzata dalla Provincia di Potenza nell’ambito del progetto RiformAttiva, l’esperienza ha elaborato la revisione dell’intero sistema professionale della Provincia, in particolare per i due uffici pilota: Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, Pianificazione Territoriale e Ambiente.
La sperimentazione – volta a sviluppare soluzioni, metodi, e approcci standard per l’attuazione della Riforma Madia – è stata incentrata sia sulla Semplificazione che sulla Gestione delle risorse umane, analizzando i fabbisogni di personale, le prospettive di riconversione professionale (e quindi le potenzialità di crescita delle competenze), e la pianificazione del reclutamento delle nuove professionalità necessarie alla realizzazione delle policy prioritarie dell’amministrazione.
In particolare, nella revisione del sistema professionale della Provincia, è stato realizzato un ‘Dizionario delle Competenze Tecniche ed Organizzative’.
Esperienze
La Provincia di Potenza, a seguito del generale quadro di riforma normativa e data la sussistenza di condizioni di ordine finanziario, ha dichiarato l’eccedenza di personale per “ragioni finanziarie”. Nell’ultimo biennio, anche in attuazione della Legge n. 56/2014, il personale in servizio è stato quasi dimezzato, sia attraverso pensionamenti in deroga (prepensionamenti – requisiti preFornero) sia – a seguito del riordino di funzioni – attraverso il trasferimento del personale, la maggior parte presso la Regione Basilicata oltre che presso altre amministrazioni. In questa fase in cui la Provincia assume una nuova identità a seguito dell’interruzione del processo di soppressione e della definitiva appropriazione delle funzioni di cui alla Legge n. 56/2014, si è ritenuto necessario affrontare una politica di valorizzazione delle risorse umane presenti e una pianificazione dei fabbisogni assunzionali. Le attività progettuali sono state finalizzate all’elaborazione della revisione dell’intero sistema professionale per la Provincia e in particolare per i due uffici pilota: Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, e Pianificazione Territoriale e Ambiente.
Fasi per l’attuazione del Piano:
- Analisi/revisione del Sistema professionale esistente;
- Riclassificazione del Sistema professionale per i due uffici pilota “Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali; Pianificazione Territoriale e Ambiente”;
- Analisi del grado di copertura delle competenze per i due uffici pilota.
Dipendenti della Provincia di Potenza e in particolare i due uffici pilota.
- Altro
- Direttore generale
- Ufficio Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali
- Ufficio Segreteria Generale con ruolo nel progetto di Collaboratrice
- Formez PA
Sì
- Personale interno all’ente ed esterno (consulenti)
Non sono state attivate collaborazioni.
Risultati
- Revisione dell’intero sistema professionale per la Provincia e la descrizione dei profili professionali con i relativi grading delle competenze tecniche ed organizzative per i due Uffici pilota: Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali; Pianificazione Territoriale e Ambiente;
- Dizionario delle Competenze Tecniche ed Organizzative;
- Elaborazione ed analisi del sistema professionale in uso presso la Provincia di Potenza;
- Job Description – Macroattività e Processi per i suddetti due uffici pilota.
- Verifica dei fabbisogni di personale, in coerenza con la nuova mission istituzionale della Provincia secondo le indicazioni previste dalla Riforma Madia;
- Definizione delle nuove professionalità necessarie rispetto alle policy prioritarie dell’amministrazione;
- Valorizzazione/migliore utilizzazione del personale attualmente presente da realizzarsi anche attraverso un’analisi del potenziale dei dipendenti per il consolidamento e la crescita delle competenze-chiave.
- Analisi e revisione del modello organizzativo;
- Mappatura dei profili/competenze esistenti;
- Identificazione profili/competenze professionali necessari ed emergenti;
- Pianificazione interventi di mobilità e di recruiting necessari.
- La rilevazione e revisione del sistema professionale dell’Ente ha fornito un patrimonio informativo utile ai fini della migliore gestione del personale e della relativa pianificazione dei fabbisogni;
- Il supporto da parte di un soggetto esterno ha aiutato nell’attuazione di un’esperienza con forti ricadute organizzative e possibili resistenze.
- Tendenza a conservare la vecchia organizzazione dell’Ente;
- Scarsa disponibilità dei dipendenti alla mobilità interna e dei dirigenti a cedere i dipendenti a causa della generale carenza di personale.
Elementi utili al trasferimento dell’esperienza
- Partire con una mappatura di tutti i profili delle competenze esistenti, per poi poterli adeguare alle nuove esigenze.
- Progettare azioni di sensibilizzazione e indagini esplorative che permettano di rilevare le criticità e concordare le disponibilità alla mobilità interna del personale.
Le risultanze conclusive del progetto con opportuni e necessari adattamenti alla nuova realtà organizzativa sono trasferibili. In particolare si evidenzia la rilevazione e revisione del sistema professionale dell’Ente e il Dizionario delle competenze tecniche ed organizzative.
- Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili
Allegati
Elaborazione ed analisi del sistema professionale in uso presso la Provincia di Potenza