Easy Holiday
L’intervento consente lo sviluppo di servizi digitali e APP per la promozione turistica del territorio regionale.
Con il progetto Easy Holiday la Regione Liguria vuole comunicare la propria cultura, il patrimonio artistico e naturale a turisti e cittadini residenti attraverso dispositivi mobile con un app dedicata che permetta una facile gestione dei servizi disponibili e delle informazioni ricercate.
Esperienze
Il progetto in particolare punta a realizzare un sistema fruibile da dispositivi mobile e destinato a cittadini e turisti, che consenta loro di poter usufruire di una serie di contenuti di qualità, servizi, notizie, eventi e contenuti html statici, pubblicati da Regione Liguria e dai Comuni che aderiscono al progetto.
Si elencano di seguito le attività di progetto:
- governance e piano di progetto;
- gara d’appalto;
- co-progettazione;
- attività di sviluppo;
- collaudo del prodotto ealizzato dal fornitore e delle componenti di beck-end sviluppate;
- definizione del modello organizzativo;
- azioni territoriali per la creazione delle partnership;
- comunicazione di progetto;
- messa in esercizio.
- Turisti che desiderano pianificare tramite internet ogni tipo di esperienza o itinerario;
- Cittadini residenti alla scoperta della propria regione nel proprio tempo libero.
- Bando di gara
- Affidamento in house
– Regione Liguria
– Liguria Digitale
No
Risultati
Realizzazione dell’App e della piattaforma di application mobile che consenta ai turisti e cittadini di usufruire di servizi news ed informazioni sia in fase proattiva che on demand.
- Messa in esercizio dell’App.
- Messa a fattor comune dei contenuti in possesso di Regione Liguria e di altri Enti.
- Analisi dei dati raccolti durante l’utilizzo dell’App da parte dell’utente finale in modo da individuarne le preferenze e proporre proattivamente. Elementi di potenziale interesse per l’utente stesso.
L’App consentirà al turista e cittadino nel tempo libero di:
- scoprire la Liguria e i suoi segreti e pianificare itinerari personalizzati visualizzando automaticamente i punti di interesse;
- ricevere suggerimenti in base ai propri gusti ed usufruire di servizi e promozioni;
- annotarsi le esperienze da fare nel successivo viaggio in Liguria.
Consentirà all’operatore turistico di:
- utilizzare l’app come vetrina per la propria attività e portare il proprio valore aggiunto all’ offerta turistica ligure.
Consentirà all’Ente Locale di:
- portare il proprio valore aggiunto all’offerta turistica ligure e promuovere gli eventi pubblici sul proprio territorio.
Non sono rilevabili al momento criticità di rilievo.
Elementi utili al trasferimento dell’esperienza
Condivisione e attuazione di un modello organizzativo dove ogni dipartimento, settore e persona dell’Ente coinvolta è consapevole e si attiva per adempiere alla propria parte di responsabilità.
Sono elementi di trasferibilità:
- l’esperienza consultiva con tutti gli Enti e in particolare gli operatori economici coinvolti nel progetto;
- le competenze progettuali maturate dall’Amministrazione.
- Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili
Allegati