Realizzata dalla Provincia di Potenza nell’ambito del progetto RiformAttiva, l’esperienza ha elaborato la revisione dell’intero sistema professionale della Provincia, in particolare per i due uffici pilota: Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, Pianificazione Territoriale e Ambiente.

La sperimentazione – volta a sviluppare soluzioni, metodi, e approcci standard per l’attuazione della Riforma Madia – è stata incentrata sia sulla Semplificazione che sulla Gestione delle risorse umane, analizzando i fabbisogni di personale, le prospettive di riconversione professionale (e quindi le potenzialità di crescita delle competenze), e la pianificazione del reclutamento delle nuove professionalità necessarie alla realizzazione delle policy prioritarie dell’amministrazione.
In particolare, nella revisione del sistema professionale della Provincia, è stato realizzato un ‘Dizionario delle Competenze Tecniche ed Organizzative’.


Esperienze

 

Motivazione e obiettivi:

La Provincia di Potenza, a seguito del generale quadro di riforma normativa e data la sussistenza di condizioni di ordine finanziario, ha dichiarato l’eccedenza di personale per “ragioni finanziarie”. Nell’ultimo biennio, anche in attuazione della Legge n. 56/2014, il personale in servizio è stato quasi dimezzato, sia attraverso pensionamenti in deroga (prepensionamenti – requisiti preFornero) sia – a seguito del riordino di funzioni – attraverso il trasferimento del personale, la maggior parte presso la Regione Basilicata oltre che presso altre amministrazioni. In questa fase in cui la Provincia assume una nuova identità a seguito dell’interruzione del processo di soppressione e della definitiva appropriazione delle funzioni di cui alla Legge n. 56/2014, si è ritenuto necessario affrontare una politica di valorizzazione delle risorse umane presenti e una pianificazione dei fabbisogni assunzionali.  Le attività progettuali sono state finalizzate all’elaborazione della revisione dell’intero sistema professionale per la Provincia e in particolare per i due uffici pilota: Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, e Pianificazione Territoriale e Ambiente.

Attività:

Fasi per l’attuazione del Piano:

  1. Analisi/revisione del Sistema professionale esistente;
  2. Riclassificazione del Sistema professionale per i due uffici pilota “Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali; Pianificazione Territoriale e Ambiente”;
  3. Analisi del grado di copertura delle competenze per i due uffici pilota.
 
Destinatari:

Dipendenti della Provincia di Potenza e in particolare i due uffici pilota.

Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale:
  • Altro
Convenzione
Soggetti coinvolti per l’elaborazione e la realizzazione:
  • Direttore generale
  • Ufficio Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali
  • Ufficio Segreteria Generale con ruolo nel progetto di Collaboratrice
  • Formez PA
Gruppo di lavoro:

Composizione gruppo di lavoro:
  • Personale interno all’ente ed esterno (consulenti)
Collaborazioni:

Non sono state attivate collaborazioni. 


Risultati

 

Principali output realizzati dall’esperienza:
  • Revisione dell’intero sistema professionale per la Provincia e la descrizione dei profili professionali con i relativi grading delle competenze tecniche ed organizzative per i due Uffici pilota: Risorse Umane, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali; Pianificazione Territoriale e Ambiente;
  • Dizionario delle Competenze Tecniche ed Organizzative;
  • Elaborazione ed analisi del sistema professionale in uso presso la Provincia di Potenza;
  • Job Description – Macroattività e Processi per i suddetti due uffici pilota.
Risultati attesi:
  • Verifica dei fabbisogni di personale, in coerenza con la nuova mission istituzionale della Provincia secondo le indicazioni previste dalla Riforma Madia;
  • Definizione delle nuove professionalità necessarie rispetto alle policy prioritarie dell’amministrazione;
  • Valorizzazione/migliore utilizzazione del personale attualmente presente da realizzarsi anche attraverso un’analisi del potenziale dei dipendenti per il consolidamento e la crescita delle competenze-chiave.
Risultati raggiunti:
  • Analisi e revisione del modello organizzativo;
  • Mappatura dei profili/competenze esistenti;
  • Identificazione profili/competenze professionali necessari ed emergenti;
  • Pianificazione interventi  di mobilità e di recruiting necessari.
Punti di forza:
  • La rilevazione e revisione del sistema professionale dell’Ente ha fornito un patrimonio informativo utile ai fini della migliore gestione del personale e della relativa pianificazione dei fabbisogni;
  • Il supporto da parte di un soggetto esterno ha aiutato nell’attuazione di un’esperienza con forti ricadute organizzative e possibili resistenze.
Principali criticità:
  • Tendenza a conservare la vecchia organizzazione dell’Ente;
  • Scarsa disponibilità dei dipendenti alla mobilità interna e dei dirigenti a cedere i dipendenti a causa della  generale carenza di personale.

Elementi utili al trasferimento dell’esperienza

 

Lezioni:
  • Partire con una mappatura di tutti i profili delle competenze esistenti, per poi poterli adeguare alle nuove esigenze.
  • Progettare azioni di sensibilizzazione e indagini esplorative che permettano di rilevare le criticità e concordare le disponibilità alla mobilità interna del personale.
Trasferibilità:

Le risultanze conclusive del progetto con opportuni e necessari adattamenti alla nuova realtà organizzativa sono trasferibili. In particolare si evidenzia la rilevazione e revisione del sistema professionale dell’Ente e il Dizionario delle competenze tecniche ed organizzative.

Supporto:
  • Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili