Consolidamento CED Comune di Terni al DCRU
Trasferire i sistemi del Comune di Terni, dai CED dell’Ente, ubicati presso l’ex CMM ed a Palazzo Spada, al Data Center Regionale Unitario (DCRU), nell’ambito del programma trasversale “#consolidamento” dell’Agenda Digitale dell’Umbria, in coerenza con quanto previsto dal “Piano di razionalizzazione dell’infrastruttura digitale” (PRID) di cui all’art.19, comma 2, della L.R. n.9/2014 approvato inizialmente con DGR n.829/2014 (anche detto Programma trasversale “#consolidamento”) la Regione Umbria intende trasferire e consolidare nel DCRU i sistemi server esistenti nelle PA dell’Umbria.
Esperienze
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), a seguito del disposto di cui all’art. 33-septies del DL 179/2012 (convertito in Legge 221/2012) e sulla base del censimento dei CED della PA, nell’ottobre del 2013 ha pubblicato le “Linee Guida per la razionalizzazione della infrastruttura digitale della Pubblica Amministrazione”. I data center rispondenti alle caratteristiche riportate in queste Linee Guida offrono servizi che garantiscono un livello di qualità elevato, sia per la conservazione che per la gestione dei dati delle PA, e soddisfano i requisiti anche per la realizzazione del cloud computing.
Tale impostazione è stata confermata dalla Circolare AgID n.2/2016 che anticipa gli elementi essenziali del Piano triennale per l’’informatica che AgID sta redigendo secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016. Relativamente alle infrastrutture materiali viene confermata la necessità di diminuire il numero di data center, “per conseguire obiettivi di efficienza e per assicurare adeguati standard di sicurezza, attraverso la riduzione della base d’attacco e la concentrazione degli investimenti su poche e qualificate realtà”. Questo intervento si muove quindi nell’ottica di razionalizzare la gestione dei CED per contenere la spesa corrente informatica, secondo gli obiettivi fissati nella stessa Legge di Stabilità 2016.
La realizzazione progettuale è iniziata con la costruzione della base-line di configurazione del CED dell’ente e la classificazione dei sistemi e dei servizi applicativi presenti:
- rilevamento ed inventariazione di tutte le componenti hardware e software (Server, Storage, Networking, Software di Base e di Ambiente) presenti nel CED del Comune di Terni;
- classificazione dei Sistemi presso CED del Comune volta ad individuare:
- i Sistemi Fisici e Virtuali da mantenere motivatamente nel CED;
- i Sistemi Fisici da Virtualizzare e Migrare nel DCRU;
- i Sistemi Virtuali da Migrare e/o convertire nel DCRU.
Sulla base dell’analisi condotta è stato definito e quindi attuato il piano di virtualizzazione e migrazione dei sistemi del CED del Comune di Terni presso il DCRU:
- configurazione del Networking e delle Policy di Sicurezza presso il DCRU;
- virtualizzazione dei sistemi fisici dal CED del Comune verso il DCRU;
- migrazione e/o conversione dei sistemi virtuali (VM) già esistenti dal CED del Comune di Terni al DCRU;
- integrazione nella PTC delle infrastrutture virtuali traslocate e ripristino dei sistemi virtuali.
- Comune di Terni
- Affidamento in house
- Umbria Digitale S.c.a r.l.
No
Risultati
- Inventariazione dei sistemi e dei servizi applicativi presenti presso il CED dell’ente;
- Virtualizzazione presso il DCRU dei sistemi fisici ancora in esercizio;
- Migrazione dei server dell’Ente presso il DCRU e loro rilascio in esercizio con conseguente presa in carico delle attività di gestione tecnica da parte della struttura tecnica di Umbria Digitale.
- Incremento dei servizi erogati dal DCRU;
- Completamento di un ulteriore step del programma #consolidamento della Regione Umbria;
- Miglioramento dell’efficienza e della disponibilità dei servizi del Comune di Terni trasferiti al DCRU;
- Miglioramento dell’attività di gestione tecnica dei servizi del Comune di Terni trasferiti al DCRU.
Sono stati trasferiti dal CED dell’Ente al DCRU n. 17 server a vari livelli di complessità per un totale di oltre 58 vCPU, 120Gb di RAM e 7 Tb di spazio disco.
Con il trasferimento dei sistemi presso il DCRU è stato assicurato un adeguato livello di efficienza all’erogazione dei servizi applicativi e, inoltre, sono stati ottimizzati i processi di salvataggio e conduzione tecnica dei sistemi, sollevando da tali incombenze il personale tecnico dell’ente che ha potuto così dedicarsi ad altre attività di interesse dell’amministrazione.
Punti forza a supporto della positiva conclusione della realizzazione progettuali sono stati il livello tecnologico del DCRU per ricevere il consolidamento dei sistemi dell’ente, la profonda conoscenza della tecnologia del DCRU e delle tecniche di virtualizzazione da parte del personale tecnico di Umbria Digitale e la stretta collaborazione con il personale tecnico dell’ente che c’è stata per tutta la durata del progetto.
I “Punti di forza” sopra descritti hanno evitato che si venissero a presentare elementi di criticità tipici di azioni di questo genere che sostanzialmente partono dalla scarsa conoscenza, e/o della scarsa o assente documentazione, del proprio parco tecnologico e di servizi applicativi da parte del personale tecnico degli enti.
Elementi utili al trasferimento dell’esperienza
Far partire il processo di consolidamento di un CED da un’approfondita fase di analisi e di documentazione dello status quo.
Il metodo di lavoro descritto nel progetto esecutivo, schematico ed essenziale, potrebbe essere applicato a qualsiasi attività di consolidamento dei CED.
- Testimonial/relatore nell’ambito di seminari o laboratori per scambio di esperienze