Webinar “L’affidamento dei contratti pubblici: le misure di semplificazione introdotte dalla più recente normativa”
Mercoledì 7 Luglio 2021, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, si terrà il webinar “L’affidamento dei contratti pubblici: le misure di semplificazione introdotte dalla più recente normativa”.
L’evento online è un’attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale, a sostegno dell’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori”.
L’incontro, rivolto al personale delle PA, agli ordini professionali e ai liberi professionisti, è aperto a tutti gli interessati e punta ad approfondire la tematica le semplificazioni relative alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, che si pone al centro della più recente decretazione “d’urgenza” adottata dal Governo, al fine di superare le criticità economiche causate dalla pandemia.
La centralità di tali misure appare evidente considerando che le misure di semplificazione in materia di appalti costituiscono il corpus più rilevante di riforme introdotte dal Legislatore del 2020 e del 2021.
Il webinar si propone di destrutturare, in modo ragionato e con una prospettiva sia teorica che operativa, la normativa applicabile, evidenziando le possibili soluzioni applicative, anche alla luce delle più recenti indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).
Nel corso dell’evento saranno illustrate le misure di semplificazione introdotte dal Governo, con riguardo alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, al fine di accrescere le conoscenze della disciplina vigente e aumentare le capacità applicative, nell’ottica dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa.