OGP: Italia ed Estonia co-ospiteranno l’Europe Regional Meeting
Si terrà a Roma l’11 e il 12 ottobre 2022 l’OGP Europe Regional Meeting, co-ospitato dai governi dell’Italia e dell’Estonia, rispettivamente Co-Chair di OGP per il 2022 e per il 2023.
Organizzato dall’Open Government Partnership (OGP), l’iniziativa, alla quale saranno presenti circa 250 partecipanti, riunirà i protagonisti di governo aperto, ossia i partner internazionali e i rappresentanti dei Governi e della società civile che aderiscono a OGP e OGP Local.
Affrontando tematiche quali la partecipazione democratica, l’innovazione digitale e la lotta alla corruzione, l’evento è volto a rinforzare l’interesse pubblico per i temi del governo aperto e ad aprire un confronto sulla futura strategia per il quinquennio 2023-2028 della partnership, fronteggiando le attuali criticità regionali e globali e, al tempo stesso, generando un nuovo sostegno politico che possa ulteriormente aumentare la trasparenza e la responsabilità delle istituzioni nazionali nei confronti della cittadinanza.
La plenaria di apertura, nella quale il Governo italiano e Aidan Eyakuze (Twaweza East Africa) consegneranno la guida del Comitato Direttivo della partnership al Governo estone e ad Anabel Cruz (Institute for Communication and Development Uruguay), verrà trasmessa in streaming sul canale Youtube di OGP International in data 11 ottobre.
Avviata nel 2011 su proposta del presidente statunitense Barack Obama, l’Open Government Partnership è un’iniziativa multilaterale che ha il fine di creare una piattaforma destinata al confronto stabile tra Governi, amministratori e società civile e alla promozione dei processi di apertura delle pubbliche amministrazioni.
Facendo parte dei 77 paesi aderenti a OGP, l’Italia partecipa al lavoro congiunto dei partner per ottenere impegni concreti da parte delle istituzioni governative in termini di trasparenza e qualità delle informazioni di dominio pubblico, accountability, partecipazione civica e adozione di tecnologie a sostegno dell’innovazione.
Il programma dell’OGP Europe Regional Meeting è consultabile qui.
Per ulteriori informazioni sull’evento: [email protected]