Next Generation Nuoro 2030: seminario sull’Area funzionale il 29 e 30 settembre
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre 2022 si svolgerà a Nuoro il seminario “I Comuni Medi protagonisti di una Rete Urbana.
Spunti per una nuova Organizzazione di Area Funzionale”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), dal Comune di Nuoro, capofila della sperimentazione “Next Generation Nuoro 2030”.
Focus dell’incontro è l’Area Funzionale a partire dalle esperienze delle città pilota del progetto “MediAree – Next Generation City” fino alle Reti Urbane e allo sviluppo funzionale delle Unioni dei Comuni, con la prospettiva delle Politiche di Coesione.
L’evento fa parte del programma della “Notte Europea dei Ricercatori – Sharper”, promossa dal Comune e dal Centro Europe Direct.
Next Generation Nuoro 2030 – che, oltre alla città capofila, coinvolge anche i Comuni di Bitti, Dorgali, Mamoiada, Oliena, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orotelli, Orune, Osidda, Sarule – è realizzata nell’ambito di “MediAree – Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e nato per supportare le Città Medie nel potenziamento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale.
L’obiettivo è quello di dare vita alle “Next Generation City”, ossia le città vivibili e sostenibili del futuro, e dare visibilità alle amministrazioni impegnate nella creazione di un nuovo paradigma dell’azione pubblica, basato sulla rete tra le città e sull’attivazione di partenariati innovativi con i soggetti più dinamici del territorio.
Il progetto si sviluppa attraverso le iniziative di dieci città pilota – Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa, Treviso e, appunto, Nuoro –, laboratori di pratiche in cui sperimentare non solo una Pianificazione Strategica di Area vasta, ma anche metodi di analisi.
Per ulteriori approfondimenti sul progetto “MediAree”, clicca qui.
Per ottenere informazioni aggiuntive sull’iniziativa “Next Generation Nuoro 2030”, clicca qui.