FORUM PA Restart Italia: dal 2 al 6 novembre per riprogettare la ripartenza del Paese
Dopo il successo del FORUM PA – Resilienza Digitale, tenutosi interamente online dal 6 all’11 luglio 2020, con oltre 140 ore di diretta streaming e circa 50mila partecipazioni agli oltre 100 eventi virtuali andati in onda, torna la tappa autunnale di FORUM PA 2020, che coinvolge Amministrazioni Centrali, Regionali e locali nonché numerosi stakeholder privati.
La nuova edizione, intitolata FORUM PA Restart Italia, si terrà dal 2 al 6 novembre in modalità “ibrida”: l’evento infatti sarà fruibile in modalità digitale con la possibilità però di partecipare ad alcuni appuntamenti fisici presso la sala eventi del Talent Garden di Roma Ostiense.
Se l’edizione di luglio è stata incentrata sulle tematiche del post lockdown per l’emergenza sanitaria, Restart Italia sarà incentrata sulla discussione della futura strategia per il rilancio dell’economia nazionale, per la quale sarà fondamentale la futura approvazione del Recovery Plan.
Pubbliche amministrazioni, imprese, enti privati, associazioni e cittadini sono chiamati a condividere e discutere una visione comune sul futuro del nostro Paese. Il rilancio dell’Italia a livello locale ed europeo parte, infatti, da un percorso condiviso incentrato su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.
Durante questa tappa del FORUM PA si svolgeranno, in contemporanea:
- FORUM PA for a smart nation, che si focalizzerà su temi trasversali alla strategia di rilancio del Paese: trasformazione digitale, Green New Deal, Governance territoriale;
- FORUM PA Sanità, dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Giunto alla quinta edizione, quest’anno si focalizzerà su alcune sfide cruciali esplicitate dal Covid-19 come la realizzazione della salute in rete.
- FORUM PA Sud: l’evento ruoterà attorno al Piano Sud 2030, presentato a febbraio dal Ministro Giuseppe Provenzano. Il Piano mobiliterà nei prossimi dieci anni oltre 123 miliardi di investimenti.
Sono otto gli incontri di scenario all’interno delle tre manifestazioni. Si alterneranno tavole rotonde, speech di personaggi italiani e internazionali, punti di vista delle aziende e prospettive del Governo, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali.
Questa edizione autunnale, inoltre, offrirà agli interessati la possibilità di interagire e partecipare al dibattito sui temi della resilienza e della ripartenza del Paese: chiunque – utilizzando un semplice microfono digitale – potrà lasciare un “messaggio in segreteria” da questa pagina, presentando commenti e domande che saranno trasmessi in diretta durante gli eventi.
Per iscriverti al FORUM PA – Restart Italia clicca qui