Aggiornati i dossier delle Aree Interne sul sito OT11OT2
Sono stati pubblicati sul sito OT11-OT2, i dossier aggiornati relativi alle aree che rientrano nel progetto finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali“, e attuato da Formez Pa, nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014 -2020.
Il progetto supporta il Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne ai fini di una costruzione e di un consolidamento di sistemi di gestione integrata dei servizi pubblici locali comunali, che siano in linea con le caratteristiche territoriali degli enti interessati e con il fabbisogno espresso dallo stato di attuazione della Strategia nelle singole aree.
Sono 72 le aree individuate dalla strategia, per le quali si è avviato un processo di crescita e coesione territoriale. Ricadono in ambiti territoriali omogenei e sono distribuite su tutto il territorio nazionale.
Attualmente i comuni delle aree progetto SNAI sono 1.060.
Nell’ambito del progetto è stato effettuato un lavoro di revisione e aggiornamento dei dati di 22 delle 72 aree interne coinvolte, a seguito di variazioni territoriali intervenute nel periodo di riferimento.
I 22 documenti aggiornati sono stati pubblicati nella sezione dedicata del portale OT11OT2.
I dossier sono documenti sintetici e analitici che descrivono le aree di progetto, e forniscono una panoramica di:
- condizioni strutturali dell’area interna
- scelte operate dai comuni per rafforzare la capacità di gestione di servizi locali e amministrativi in materia di associazionismo comunale
- progetti previsti dalla Strategia.
I dossier sono articolati in due parti, la prima, di analisi e descrizione, riporta informazioni strutturali, demografiche e occupazionali nonché elaborati cartografici per la conoscenza del territorio.
Nella seconda parte, relativa al sistema intercomunale, oltre a una sintetica descrizione della strategia d’area, vengono evidenziate le soluzioni individuate dagli amministratori per assolvere al requisito generale della gestione dei servizi comunali nella Strategia Nazionale per le Aree Interne, condizione per l’ammissibilità alla SNAI stessa, e per attuare in maniera efficace gli interventi strategici programmati.
Di seguito l’elenco dei 22 dossier aggiornati:
- Agordino
- Alta Murgia
- Alta Tuscia – Antica Città del Castro
- Alto Aterno – Gran Sasso Laga
- Alto Bradano
- Alto Medio Sannio
- Calatino
- Canal del Ferro – Val Canale
- Gargano
- Grecanica
- Mainarde
- Marmo Platano
- Mercure Alto Sinni Val Sarmento
- Monti Simbruini
- Nord Est Umbria
- Piceno
- Sila e Presila
- Terre Sicane
- Val Bormida
- Val di Lanzo
- Val di Vara
- Valdarno e Valdisieve, Mugello, Val Bisenzio