[Webinar] Il Foia e il rapporto con Ia protezione dei dati personali e altre eccezioni
La gestione delle istanze FOIA: il bilanciamento alla luce delle eccezioni e dei limiti di cui all’art. 5-bis del d.lgs. n. 33/2013.
È questo il tema del secondo dei quattro webinar organizzati da Formez PA e Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito di RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020.
Finalizzato a favorire un’azione di diffusione delle conoscenze, degli strumenti e delle esperienze maturate dalle amministrazioni nel procedimento di gestione delle istanze del FOIA, il webinar focalizza l’attenzione sugli aspetti connessi agli articoli 5 e 5-bis del d.lgs. n. 33/2013 e della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/2017.
In particolare il webinar verte sulle attività di bilanciamento che le amministrazioni sono chiamate ad effettuare nella valutazione delle istanze FOIA, tenuto conto delle eccezioni e dei limiti, dati dagli interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (eccezioni relative, eccezioni assolute, eccezioni procedurali).
Il webinar rientra nelle attività della terza fase del progetto RiformAttiva con la quale si prevede di estendere ad un numero più ampio di amministrazioni i risultati, le metodologie, gli strumenti, le conoscenze, le prassi e le soluzioni individuate nella prima fase sperimentale del progetto che ha coinvolto circa 20 amministrazioni in due anni di lavoro.